Preparazione
Per preparare il risotto seppia peperoni e gelatina al pompelmo taglia a falde i peperoni e versali in padella con 1 cucchiaio di olio, uno di acqua e una presa di sale grosso. Cuoci con coperchio a fuoco medio per circa 25 minuti. Tieni da parte alcune falde per la guarnizione del piatto, trasferisci il resto nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frulla fino ad ottenere una crema setosa.
Pulisci la seppia, adagiala in una pentola antiaderente con un dito di acqua. Copri, accendi il fuoco e lascia cuocere per 20′ a fuoco medio. Aggiungi in pentola una presa di sale grosso e prosegui la cottura per altri 20′. La seppia sarà pronta quando riuscirai a bucarla con uno stuzzicadenti senza fatica.
Scalda il succo di pompelmo in un pentolino, aggiungi l’agar agar e lascia sobbollire per 3′. Versa il composto in una piccola pirofila e lascia raffreddare in frigorifero. Una volta pronta la gelatina, preleva alcuni pezzi aiutandoti con uno scavino (oppure ricavando piccoli quadratini) e frulla il resto trasferendo la crema ottenuta in un biberon.
Porziona il formaggio spalmabile in quadratini e riponilo in freezer.
In una pentola antiaderente tosta a secco il riso con poco sale finchè non riuscirai più a tenerne in mano i chicchi. Aggiungi un cucchiaio di olio e subito dopo qualche mestolo di brodo vegetale bollente. Dopo 5′ di cottura inizia ad unire al riso la crema di peperone alternandola al brodo. Cuoci per 11 minuti circa aggiungendo durante l’ultimo minuto metà della seppia tagliata a dadini piccoli e aggiustando di sale.
Togli dal fuoco, unisci il formaggio spalmabile freddo di freezer e lascia riposare per un paio di minuti con coperchio. Manteca il riso muovendolo energicamente con un cucchiaio di legno in ogni direzione. Se dovesse asciugare troppo aggiungi qualche cucchiaio di brodo. Mescola finchè la mantecatura risulterà cremosa.
Nei piatti di portata versa alcune gocce di crema di pompelmo, copri con il riso – aiutandoti con un coppapasta – e guarnisci il piatto con listarelle di seppia, pezzetti di gelatina solida, falde di peperone, foglioline di menta fresca e taralli sbriciolati.
Può esserti utile sapere che…
Come ottenere un risotto perfetto? Ogni cuoco ha i suoi trucchetti, io mi affido alla tostatura a secco che garantisce chicchi ben sgranati e “sodi” che mantengono in cottura tutta la loro consistenza.
Un altro passaggio fondamentale è quello di mantecare il risotto utilizzando un grasso freddo e/o gelato.
Che si tratti di burro, olio o – come in questo caso – formaggio spalmabile è essenziale una temperatura il più basso possibile per garantire quello shock termico che renderà il nostro piatto cremoso e setoso al palato.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!