Preparazione
Per preparare il tuo risotto sedano pere e gorgonzola inizia dal brodo: in una pentola dai bordi alti disponi le foglie di sedano , copri con acqua e porta a bollore. Abbassa il fuoco e lascia cuocere per almeno mezz’ora in modo da ottenere un’acqua aromatica ben saporita.
Prepara la crema di Fiordifrutta pere: nel bicchiere di un frullatore a immersione unisci Fiordifrutta, acqua e limone. Frulla a lungo fino a ottenere una crema liscia e vellutata e trasferiscila in un biberon per uso alimentare. Taglia la pera a fettine spesse qualche mm e grigliale su una griglia rovente pochi minuti per lato, sminuzza le noci tritandole finemente a coltello e taglia a dadini le coste di sedano.
Ora puoi occuparti della cottura del riso: tostalo in pentola senza grassi aggiungendo due prese di sale, quando i chicchi saranno croccanti* aggiungi l’olio e mescola poi versa qualche mestolo di brodo e porta a cottura per il tempo indicato sulla confezione aggiungendo poco brodo per volta. Il brodo dovrà sempre coprire il riso a filo e il calore dovrà essere tale da creare tante bolle in superficie.
Quando mancheranno 5 minuti aggiungi i dadini di sedano, assaggia il riso e aggiusta di sale. Spegni il fuoco, aggiungi in pentola il gorgonzola e mescola una volta sola poi copri con coperchio e lascia riposare un paio di minuto. Togli il coperchio e mescola vigorosamente con un cucchiaio di legno (oppure manteca all’onda, se preferisci): si formerà una cremina e il tuo risotto sarà pronto.
Nei piatti da portata spremi qualche punto di crema di Fiordifrutta pere, sopra la crema disponi quattro cucchiai abbondanti di riso**. Batti leggermente la base del piatto per distribuire bene il risotto. Decora con la granella di noci, abbondante pepe nero e crema di Fiordifrutta pere. Guarnisci con le fette di pera grigliate e servi il tuo risotto sedano pere e gorgonzola in tutta la sua golosa bontà!
Note
* La tostatura a secco serve per togliere l’umidità residua del riso e per ottenere un risotto dai chicchi ben sgranati e compatti. Come capire quando la tostatura è ultimata? Prendi il riso in mano: quando scotterà troppo per riuscirci la tostatura è compiuta!
** Per ottenere un impiattamento perfetto puoi aiutarti con un coppapasta Ø 12 cm
Può esserti utile sapere che…
Per produrre Fiordifrutta pere, che si caratterizza per un sapore dolce e intenso, Rigoni di Asiago utilizza solo pere biologiche della varietà Williams che provengono prevalentemente da coltivazioni italiane dell’Emilia Romagna. Il gusto è ricco e intenso e si presta molto bene ad abbinamenti dolci o salati.
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON RIGONI DI ASIAGO
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!