Preparazione
Per preparare il risotto barbabietola zucca e speck croccante frulla le fette di barbabietola nel bicchiere di un frullatore ad immersione aggiungendo latte di soia fino ad ottenere una purea densa ed omogenea.
Taglia la zucca a cubetti o ricavane dei cuoricini con l’apposito attrezzo taglia verdura. In una pentola antiaderente scalda un cucchiaio di olio e i rametti di rosmarino, aggiungi i dadini di zucca e rosola per 5′ circa, aggiustando e a fine cottura di sale e pepe.
Nella stessa pentola utilizzata per la zucca rosola lo speck tagliato a strisce sottili per pochi minuti in modo da renderlo colorato e croccante.
In una casseruola dai bordi alti lascia stufare lo scalogno con un cucchiaio di olio e due di brodo finchè diventerà trasparente. Aggiungi il riso alzando la fiamma e tostalo per 2′, sfuma poi con il vino e fai evaporare. Copri a filo con il brodo vegetale e cuci per 10′ a fuoco medio, avendo cura che il riso sia sempre coperto dal brodo.
Aggiungi la purea di barbabietola e porta a cottura per i restanti 5′ unendo altro brodo se necessario. Togli la pentola dal fuoco, aggiungi metà della zucca a dadini, il cucchiaio di formaggio e mescola bene.
Servi guarnendo i piatti con i restanti cubetti di zucca, lo speck croccante e aghi di rosmarino fresco.
Può esserti utile sapere che…
Per ottenere un piatto più leggero ma comunque sempre goloso prova a sostituire lo speck con bresaola a dadini. Al posto del grana grattugiato puoi provare l’alternativa vegana, sicuramente più light e perfetta se non ami il formaggio: trita insieme 2 cucchiai di mandorle pelate, 1 cucchiaino di lievito alimentare, 1 cucchiaino di semi di girasole e 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati. Buono e sano!
Con questa ricetta parteciperò alla trasmissione POPOGUSTO di venerdì 12/01/18 che andrà in onda su Radio Popolare dalle 17 alle 18. Insieme a me, il grande Marco di Puma e il preparatissimo nutrizionista Giorgio Donegani, che ci racconteranno aneddoti, proprietà nutrizionali e consigli relativi ad un alimento importante come il riso.
POPOGUSTO è il mercato a filiera corta dove incontrare i protagonisti del nostro benessere e gusto a tavola: i produttori, che qui espongono e vendono le loro merci fresche e qualitativamente eccellenti e che sono ben felici di raccontare il loro lavoro ai consumatori. E’ una occasione istruttiva, divertente, e golosa di imparare qualcosa di unico direttamente da chi vive con e per la Terra.
Il mio consiglio? Se sei in zona, fai un giro al mercato che si tiene ogni sabato nei chiostri dell’Umanitaria di Milano, ne vale davvero la pena! E se ascoltando la trasmissione in onda su Radio Popolare ogni venerdì dalle 17.00 alle 18.00 ti venisse voglia di cimentarti nella preparazione del piatto consigliato…a POPOGUSTO troverai le migliori materie prime per una realizzazione 10 e lode!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!