Risotto barbabietola e caprino al profumo di limone

Ho già avuto modo di raccontare di un luogo incantato come la Riserva San Massimo (trovi info e foto QUI), per me è un vero paradiso e il riso carnaroli che in Riserva viene coltivato è talmente buono che preparare insalate di riso e risotti in casa nostra è diventato un appuntamento settimanale immancabile 🙂

Ammetto di provare una passione incrollabile per il carnaroli integrale, che però poco si presta a venire utilizzato per risottini all’onda come quello che ti propongo qui.

L’idea del piatto è nata dall’abbinamento dei colori e dalla ispirazione che un caro amico, Giacomo Emanuele, ci ha suscitato durante una bellissima cena allargata. La barbabietola, frullata e a cubetti, regala un rosa stupendo al riso mentre il caprino d’Alta Langa utilizzato sia in mantecatura che per le quenelle di guarnizione dona cremosità e gusto.

L’acidità viene aggiunta tramite diverse sfaccettature di limone: in succo durante la parte finale della mantecatura, in zeste come guarnizione e in forma “erbacea” grazie al basilico e al timo limone utilizzati freschi. Non ho utilizzato né olio né burro: la tostatura del riso è a secco e per mantecare alla perfezione il caprino è stato più che sufficiente.

Con questa ricetta partecipo ad un contest bellissimo e importante – trovi tutti i riferimenti a fondo pagina. E se anche non vincerò pazienza…io e il Mr B avremo comunque trovato una ricetta gustosa e sana, perfetta da condividere con gli amici ma anche ottima per una romantica cenetta a lume di candela. Provare per credere 😉

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primo
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 2 perone

Ingredienti

160 gr – Riso Carnaroli autentico Riserva San Massimo
100 gr – barbabietola lessata
100 gr – caprino Alta Langa
1/2 – limone biologico
15 – pistacchi
10 foglie – basilico limone fresco
10 foglie. – timo limone fresco
q.b. – sale/pepe
q.b. – brodo vegetale
q.b. – pepe nero

Preparazione

Per cucinare il risotto barbabietola e caprino al profumo di limone prepara il brodo vegetale con acqua salata bollente, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 zucchina e qualche foglia di alloro. Fai cuocere per 10′ poi filtralo e tienilo da parte.

Taglia un terzo della barbabietola a dadini di mezzo centimetro circa, frulla il resto e passa la purea con un colino a maglie fini così da eliminare le parti più fibrose.

Tosta a secco il riso carnaroli: scalda una pentola antiaderente, quando è calda versa il riso e lascialo cuocere muovendo la pentola finchè non  riuscirai più a toccarlo con le mani – ci vorranno circa 3′.

Quando il riso sarà tostato cuocilo aggiungendo brodo vegetale per mantenerlo sempre coperto con il liquido. Dopo 8′ di cottura unisci la purea di barbabietola e mescola per amalgamare bene. Dopo altri 4′ aggiungi 50 gr di caprino, un cucchiaio di limone spremuto, la barbabietola a cubotti e togli dal fuoco. Manteca il risotto all’onda regolando eventualmente con il brodo se il riso dovesse asciugarsi troppo.

Impiatta guarnendo il piatto con quenelle preparate utilizzando il caprino rimanente, pistacchi tritati grossolanamente al coltello, zeste di limone, erbe fresche e fiori eduli.
Risotto barbabietola e caprino al profumo di limone RISATE E RISOTTI
Risotto barbabietola e caprino al profumo di limone SENZA BURRO

Può esserti utile sapere che…

Che tu decida di tostare il riso a secco come ho fatto io con il risotto barbabietola e caprino al profumo di limone oppure nel modo tradizionale – preparando prima un soffritto – fai ben attenzione alla qualità del riso che andrai a lavorare. Sceglilo italiano, e che sia di alta qualità: oltre alla Riserva San Massimo abbiamo tante splendide aziende nel nostro paese che sanno lavorare il chicco con un occhio di riguardo per natura e ambiente! Certamente un ottimo riso costa più di un riso mediocre ma pensa sempre che la salute è una sola, e la vita è troppo breve per mangiare risotti scadenti!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella  Ti aspetto!


Questa ricetta partecipa al “Contest Rice Food Blogger 2018 – Chef Giuseppina Carboni” presentato da Parmigiano Reggiano

www.risateerisotti.it – www.chefacademy.itwww.lisoladoro.itwww.aifb.it

risate e risotti papillamonella

 

2 risposte a “Risotto barbabietola e caprino al profumo di limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *