Preparazione
Per cucinare il risotto barbabietola e caprino al profumo di limone prepara il brodo vegetale con acqua salata bollente, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 zucchina e qualche foglia di alloro. Fai cuocere per 10′ poi filtralo e tienilo da parte.
Taglia un terzo della barbabietola a dadini di mezzo centimetro circa, frulla il resto e passa la purea con un colino a maglie fini così da eliminare le parti più fibrose.
Tosta a secco il riso carnaroli: scalda una pentola antiaderente, quando è calda versa il riso e lascialo cuocere muovendo la pentola finchè non riuscirai più a toccarlo con le mani – ci vorranno circa 3′.
Quando il riso sarà tostato cuocilo aggiungendo brodo vegetale per mantenerlo sempre coperto con il liquido. Dopo 8′ di cottura unisci la purea di barbabietola e mescola per amalgamare bene. Dopo altri 4′ aggiungi 50 gr di caprino, un cucchiaio di limone spremuto, la barbabietola a cubotti e togli dal fuoco. Manteca il risotto all’onda regolando eventualmente con il brodo se il riso dovesse asciugarsi troppo.
Impiatta guarnendo il piatto con quenelle preparate utilizzando il caprino rimanente, pistacchi tritati grossolanamente al coltello, zeste di limone, erbe fresche e fiori eduli.
Può esserti utile sapere che…
Che tu decida di tostare il riso a secco come ho fatto io con il risotto barbabietola e caprino al profumo di limone oppure nel modo tradizionale – preparando prima un soffritto – fai ben attenzione alla qualità del riso che andrai a lavorare. Sceglilo italiano, e che sia di alta qualità: oltre alla Riserva San Massimo abbiamo tante splendide aziende nel nostro paese che sanno lavorare il chicco con un occhio di riguardo per natura e ambiente! Certamente un ottimo riso costa più di un riso mediocre ma pensa sempre che la salute è una sola, e la vita è troppo breve per mangiare risotti scadenti!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella Ti aspetto!
Questa ricetta partecipa al “Contest Rice Food Blogger 2018 – Chef Giuseppina Carboni” presentato da Parmigiano Reggiano
www.risateerisotti.it – www.chefacademy.it – www.lisoladoro.it – www.aifb.it
caspita ma sai che è bellissimo? guardare questo piatto e avere voglia di assaggiare è tutt’uno! Complimenti! e in bocca al lupo!
Ma grazie che gentile 🙂 In effetti questo piatto mi ha portato bene…sono in finale 😉