Risotto alla pizza

Ho conosciuto Claudia Benazzoli grazie a una amica comune, la mia dolcissima Marika Socci, e a un progetto nato proprio da Claudia con grande passione, entusiasmo e voglia di fare. Sto parlando delle Vignaiole 2.0: un gruppo di giovani donne produttrici e imprenditrici del vino unite dal comune obbiettivo di fare rete in un mondo ancora prevalentemente declinato al maschile. Ognuna di queste ragazze ha la sua storia da raccontare, storie diverse ma intrecciate come tralci di vite allo stesso amore per un lavoro che non può prescindere da fatica, sudore e tanta passione.

I vini di Claudia e della sorella Giulia sono orgogliosamente Made by Woman perchè ” il nostro vino non è un vino “da donne” ma è piuttosto un vino “fatto da donne”: un vino capace di nuove sorprese e nuovi linguaggi; un vino che sa essere forte, gentile, femminile, sensuale, appassionato.”

Non posso che suggerirvi di dare un’occhiata al profilo delle mie amate Vignaiole 2.0 e di provare i loro vini, tutti prodotti eccellenti e veri; come loro. Questa ricetta vuole essere un piccolo omaggio a queste luminose giovani donne. Un risottino semplice ma non scontato, con la sua spiccata personalità e la capacità di piacere a tutti ma senza scendere a compromessi di gusto.

L’ho abbinato al Bardolino Chiaretto DOC “Femme Fatale” di Claudia e Giulia, uno spumante Brut che con la sua grazia e le piccole bollicine gentili è perfetto per accompagnare i primi piatti delle Feste. E mentre lo fotografavo pensavo che, dopotutto, non c’è donna più “fatale” di quella che sa con chiarezza qual’è la sua strada e non ha paura di seguire sempre ciò che le fa brillare il cuore! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

riso Carnaroli – 280 g
passata di pomodoro – 700 g
olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
formaggio grattugiato* – 60 g
brodo vegetale leggero – q.b.
mozzarella per pizza** – 150 g
acciughe senza lisca – 10
origano secco – 2 cucchiai
sale – q.b.
pomodori freschi – 1

Preparazione

Per preparare il tuo risotto alla pizza inizia preparando un brodo vegetale leggero. Io ti consiglio di far bollire un pentolino di acqua: una volta arrivata a bollore togli la pentola dal fuoco, metti in infusione due rametti di timo e due di rosmarino e copri con coperchio. Lascia insaporire per almeno 20 minuti.

Versa la passata in un pentolino piccolo, condiscila con poco olio e sale. Aggiungi due cucchiai di acqua, mescola e riscaldala facendola addensare per una decina di minuti.

Tosta a secco il riso Carnaroli: scalda una pentola antiaderente, quando è calda aggiungi il riso e una presa di sale e lascialo cuocere muovendo la pentola finchè non  riuscirai più a toccarlo con le mani – ci vorranno circa 3′.

Quando il riso sarà ben tostato cuocilo aggiungendo poco brodo vegetale caldo per volta. Mantieni il riso sempre coperto con il liquido, ma senza esagerare: i chicchi dovranno essere sempre ben visibili  e il liquido dovrà sobbollire. Trascorsi circa 5 minuti inizia ad aggiungere la passata di pomodoro al posto del brodo. Continua la cottura per altri 7 minuti mantenendo i chicchi appena coperti e a fine cottura lascia asciugare il tuo riso e togli la pentola dal fuoco.

Aggiusta di sale e unisci metà formaggio grattugiato, mescola per pochi istanti e lascia riposare con coperchio per qualche minuto.

A questo punto togli il coperchio, unisci il restante formaggio e manteca mescolando energicamente con un cucchiaio di legno in ogni direzione. Se il riso dovesse asciugare troppo unisci qualche cucchiaio di brodo e continua a mescolare fino a quando avrai ottenuto una mantecatura cremosa.

Impiatta e servi

Prepara i tuoi dischi di mozzarella: taglia la mozzarella a fettine sottili e utilizza un coppapasta di piccole dimensioni. Non lo hai a disposizione? Nessun problema: puoi usare il tappo di una bottiglia di plastica, estraendo poi la mozzarella con uno stuzzicadenti! Dividi il pomodoro fresco in quattro fette, elimina i semi interni e taglialo in piccole falde. Taglia anche i filetti di acciuga in tocchetti.

Dividi il riso nei piatti di portata e guarnisci ogni piatto con i dischi di mozzarella, qualche falda di pomodoro fresco e un paio di acciughe. Spolvera con abbondante origano secco e servi subito il tuo goloso e colorato risotto alla pizza!

Risotto alla pizza Benazzoli Femme Fatale

Risotto alla pizza senza burro

Femme Fatale Bardolino Chiaretto Benazzoli

Note

* Puoi utilizzare Grana Padano oppure Parmigiano Reggiano poco stagionato, ma anche un Trentingrana sarà perfetto!

** Se preferisci puoi decidere di utilizzare una stracciatella di bufala disponendola sul piatto finito in mucchietti. Il sapore sarà ancora più cremoso, anche se perderai un poco l’effetto ottico della “pizza”

Risotto che passione!

Sei un amante dei risotti? Allora non farti sfuggire queste altre ricette. Sono tutte originali e gustose…. pronte da provare 🙂

Può esserti utile sapere che…

Il risotto alla pizza va consumato, come tutti i risotti, appena pronto al fine di apprezzarne al meglio cremosità e sapore! Questa ricetta è SENZA burro.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *