Risotto agrumi zenzero e gamberi argentini

Quando io e il Mr B vogliamo coccolarci un po’…scatta il momento del risottino.

Ciò che amo particolarmente, in questo tipo di piatto, è la possibilità di declinarlo in mille e più varianti. Il risotto è davvero una tela bianca pronta a ricevere ogni tipo di contenuto. Unico limite? La fantasia!

Certo, ci sono pochi accorgimenti da tenere ben presenti al fine di raggiungere un risultato perfetto, accorgimenti che trovi in ricetta e che io ho scoperto nel tempo sia attraverso tentativi di ogni genere, sia grazie alle dritte di chef che del risotto…se ne intendono eccome.

Qui ho deciso di sposare i dolcissimi gamberi argentini di Noriberica alla freschezza degli agrumi e alla nota piccantina dello zenzero. La mantecatura con olio ha regalato al piatto un gusto leggero e delicato mentre i sapori a contrasto lo hanno reso molto stuzzicante.

Perfetto per una cenetta a due. Dopotutto…San Valentino si avvicina 😉 Enjoy

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

160 gr – Riso Carnaroli autentico Riserva San Massimo
400 gr – gamberi argentini selezionati Noriberica
1 – carota
1 – costa di sedano
½ – cipolla
1/2 – arancia bio – solo zeste
1/2 – limone bio – solo zeste
1 ciuffo – prezzemolo
200 ml – olio extravergine di oliva delicato
3 rametti – rosmarino
3 cm – radice di zenzero fresca
3 mestoli – brodo vegetale
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per cucinare il risotto agrumi zenzero e gamberi argentini inizia con l’olio aromatizzato: versa in pentolino l’olio con il rosmarino e lo zenzero grattugiato, scalda senza portare a bollore e lascia sul fuoco per 10’  a fiamma bassa. Togli dal fuoco e conserva coperto.

Sbollenta i gamberi per 1 minuto, spelali tenendo da parte le teste e condisci con un filo di olio e sale.

Trita carota, sedano, cipolla  e prezzemolo. Preleva le zeste degli agrumi. In una pentola antiaderente scalda 3 cucchiai di olio e fai soffriggere le verdure. Quando saranno imbiondite aggiungi le teste di gambero insieme alle zeste e al prezzemolo e cuoci a fuoco medio/alto per 5’. Copri con acqua fredda, porta a bollore poi abbassa il fuoco e cuoci per 10’. Schiaccia bene le teste con un cucchiaio, filtra il brodo e fallo ridurre a fuoco medio per 10’.

Tosta a secco il riso carnaroli: scalda una pentola antiaderente, quando è calda versa il riso e lascialo cuocere muovendo la pentola finchè non  riuscirai più a toccarlo con le mani – ci vorranno circa 3′.

Quando il riso sarà tostato cuocilo aggiungendo brodo vegetale alternato al fumetto di gambero. Mantieni il riso sempre coperto con il liquido, ma senza esagerare, i chicchi dovranno essere sempre ben visibili. Dopo circa 12’ di cottura lascia asciugare e togli dal fuoco. Aggiusta di sale e manteca con l’olio aromatizzato mescolando vivacemente.

Impiatta e guarnisci con zeste di limone e arancia, i gamberi tenuti da parte e una spolverata di pepe nero macinato fresco.

Risotto agrumi zenzero e gamberi argentini mantecato con olio

Risotto agrumi zenzero e gamberi argentini senza burro

Può esserti utile sapere che…

I gamberi argentini Noriberica sono selezionati uno ad uno e congelati all’origine per garantire il massimo della freschezza. Le comode vaschette occupano poco spazio in congelatore e sono perfette per avere questi prelibati crostacei sempre….a portata di mano!

Per un sapore più deciso utilizza solo il fumetto di teste di gambero durante la cottura del riso. E vuoi, a fine mantecatura aggiungi al riso un gambero sminuzzato…accentuerà il sapore di quelli posti a copertura del piatto.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *