Preparazione
Per preparare il riso venere vegetariano nel melone versa il riso in una pentola alta piena per 3/4 di acqua fredda salata. Copri con il coperchio e porta ad ebollizione a fuoco alto. Quando l’acqua raggiungerà il bollore, togli il coperchio ed abbassa il fuoco.
Il tempo di cottura del riso è di 40 minuti da quando metterai la pentola sul fuoco perché il riso si idraterà durante il riscaldamento dell’acqua.
A cottura ultimata scola il riso in uno scolapasta, passalo sotto acqua fredda corrente per fermarne la cottura e lascialo nel colino per 10′ in modo che perda l’acqua in eccesso.
Taglia il melone in due parti per la lunghezza, elimina i semi e scava la polpa aiutandoti con uno scavino. Pesa 150 gr di polpa e tenila da parte, riponi la restante in frigorifero – la potrai utilizzare per una buona macedonia.
Sala i gusci del melone e adagiali capovolti su una gratella per fargli perdere l’acqua vegetativa. Dividi a metà i peperoni, privali dei filamenti interni e tagliali a dadini. Taglia a piccoli spicchi anche le fette di ananas e la cipolla di Tropea.
In un contenitore unisci il riso a tutti gli altri ingredienti, aggiungi sale, pepe e 2 cucchiai di olio extravergine e mescola bene aggiungendo anche le foglioline di basilico spezzettate a mano.
Aiutandoti con carta da cucina asciuga bene i gusci di melone tenuti da parte e riempili con l’insalata. Guarnisci con un ciuffetto di basilico fresco e un filo di olio.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare il il riso venere vegetariano nel melone con largo anticipo, darai tempo a tutti gli ingredienti di amalgamare al meglio i loro sapori. Ricorda però di conservarlo in frigorifero fino a 10’ prima di portarlo in tavola
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!