Riso venere vegetariano nel melone

Il riso nero è un riso integrale di color viola molto scuro, infatti è anche conosciuto come riso nero. Oltre all’aspetto particolare, ha un marcato gusto aromatico che ricorda fortemente l’odore del pane appena sfornato….si sprigiona un profumino in casa, durante la cottura!

Come tutti i prodotti integrali presenta caratteristiche importanti per il nostro benessere, è infatti ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Ma rispetto ai suoi fratelli integrali il venere ci regala una proprietà nutrizionale davvero unica nel suo genere: deve infatti il suo aspetto cromatico alle ottime quantità di antociani (gli stessi dei mirtilli e del vino nero, per intenderci: le famose molecole “antinvecchiamento”), che contiene.

Insomma, una vera miniera di benessere, e per di più davvero bello da guardare! Ho deciso di abbinare questo prezioso ingrediente a frutta e verdura di stagione e di servirlo in piatti originali e profumati. I miei ospiti ne sono rimasti conquistati: questa facile e veloce preparazione porta davvero in tavola tutto il colore e il buonumore dell’estate. Provala anche tu, farai un figurone e offrirai un piatto davvero  ricco di salute e benessere 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

100 gr – riso venere
120 gr – peperoni dolci piccoli
80 gr – cipolla di Tropea
1 – melone grande
2 fette – ananas fresco o in scatola al naturale
1 manciata – foglie di basilico
3 cucchiai olio e.v.o.
q.b. – sale / pepe arcobaleno

Preparazione

Per preparare il riso venere vegetariano nel melone versa il riso in una pentola alta piena per 3/4 di acqua  fredda salata. Copri con il coperchio e porta ad ebollizione a fuoco alto. Quando l’acqua raggiungerà il bollore, togli il coperchio ed abbassa il fuoco.

Il tempo di cottura del riso è di 40 minuti da quando metterai la pentola sul fuoco perché il riso si idraterà durante il riscaldamento dell’acqua.

A cottura ultimata scola il riso in uno scolapasta, passalo sotto acqua fredda corrente per fermarne la cottura e lascialo nel colino per 10′ in modo che perda l’acqua in eccesso.

Taglia il melone in due parti per la lunghezza, elimina i semi e scava la polpa aiutandoti con uno scavino. Pesa 150 gr di polpa e tenila da parte, riponi la restante in frigorifero – la potrai utilizzare per una buona macedonia.

Sala i gusci del melone e adagiali capovolti su una gratella per fargli perdere l’acqua vegetativa. Dividi a metà i peperoni, privali dei filamenti interni e tagliali a dadini. Taglia a piccoli spicchi anche le fette di ananas e la cipolla di Tropea.

In un contenitore unisci il riso a tutti gli altri ingredienti, aggiungi sale, pepe e 2 cucchiai di olio extravergine e mescola bene aggiungendo anche le foglioline di basilico spezzettate a mano.

Aiutandoti con carta da cucina asciuga bene i gusci di melone tenuti da parte e riempili con l’insalata. Guarnisci con un ciuffetto di basilico fresco e un filo di olio.Riso venere vegetariano nel melone ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare il il riso venere vegetariano nel melone con largo anticipo, darai tempo a tutti gli ingredienti di amalgamare al meglio i loro sapori. Ricorda però di conservarlo in frigorifero fino a 10’ prima di portarlo in tavola

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *