Riso venere con salmone patate dolci e pompelmo

Quando ho cucinato per la prima volta il riso venere sono rimasta subito colpita dal suo profumo delizioso e intenso, che ha invaso la casa e mi ha immersa in una atmosfera dolcemente esotica.

Forse non lo sai ma il riso venere non è che una delle varietà di quello che viene definito riso nero ed è nato in Piemonte solo nel 1997. Insomma, una vera giovane delizia 100% made in Italy!

La tradizione fa risalire l’origine del riso nero alla Cina, dove viene chiamato anche “riso dell’imperatore”. Nei secoli passati infatti questo riso era raro e pregiato, “nobile” rispetto al fratello bianco, e veniva appunto coltivato ad uso esclusivo dell’Imperatore. Il riso nero venere nasce nel 1997 nella zona di Vercelli dall’incrocio tra una varietà bianca locale molto resistente e una nera asiatica, difficile da coltivare. Padri di questa nuova qualità di riso sono i ricercatori del Centro Ricerca della cooperativa sementiera Sapise.

Che, conquistati dalla sua preziosa armonia di sapori, lo hanno battezzato Venere. Come il pianeta ma anche come la Dea dell’amore, in omaggio al “papà esotico” di questo cereale: in Cina al riso nero venivano attribuiti poteri afrodisiaci. In effetti, l’harem degli Imperatori poteva contenere fino a 20.000 concubine….sicuramente ogni aiutino era più che ben accetto 😀

Il “nostro” riso nero è integrale, molto ricco di fibre e di preziosi sali minerali. Oltre al profumo delizioso è dotato di un sapore aromatico ed elegante, che si sposa perfettamente ad ingredienti aciduli come il pompelmo che ho utilizzato per questa ricetta. Se l’erba cipollina regala freschezza, il salmone conquista sciogliendosi al palato. E la patata dolce, tagliata a brunoise, lega tutti gli ingredienti in un mix irresistibile.

Non so se un antico imperatore cinese avrebbe apprezzato questo piatto ma di una cosa sono certa: a casa nostra…è andato a ruba! Buon appetito allora 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

160 gr riso venere
80 gr patate dolci
1 pompelmo
80 gr salmone affumicato
40 gr cavolo cappuccio
q.b. erba cipollina
2 rametti –  timo
2 rametti – rosmarino
20 gr – olio extravergine di oliva
q.b. – sale

Preparazione

Per preparare il riso venere con salmone patate dolci e pompelmo versa il riso in una pentola alta piena per 3/4 di acqua fredda salata e addizionata con un cucchiaino di olio. Copri e porta ad ebollizione a fuoco alto. Quando l’acqua raggiungerà il bollore, togli il coperchio ed abbassa il fuoco.

Il tempo di cottura del riso è di 40 minuti da quando metterai la pentola sul fuoco perché il riso si idraterà durante la fase di riscaldamento dell’acqua.

A cottura ultimata scola il riso in uno scolapasta. Passalo sotto acqua fredda corrente per fermarne la cottura e lascialo nel colino per 10′ in modo che perda l’acqua in eccesso.

Spela e taglia a dadini piccoli la patata dolce, condiscila con un cucchiaio di olio, sale, timo e rosmarino. Infornala a 180° per 25′ mescolandola un paio di volte.

Sminuzza il cavolo cappuccio. Taglia il salmone a dadini e marinalo per circa 2h con il succo di mezzo pompelmo. Taglia al vivo l’altro mezzo pompelmo ricavandone dei bocconcini. Sminuzza l’erba cipollina. Scola il salmone dalla marinatura e uniscilo al riso insieme agli altri ingredienti. Mescola bene aggiungendo un cucchiaino di olio extravergine delicato e aggiustando di sale.

Riso venere con salmone patate dolci e pompelmo light

Può esserti utile sapere che…

Questa insalata, fresca e profumata, è perfetta da gustare durante pic-nic all’aria aperta o per pause pranzo cittadine a tutto benessere. Ricorda di conservare il riso venere con salmone patate dolci e pompelmo in frigorifero e di consumarlo entro 3 giorni, dopo averlo riportato a temperatura ambiente.

Il riso venere è così sano e buono che ti consiglio di cuocerne in quantità: potrai condirlo con poco olio e conservarlo al fresco, pronto per mille preparazioni diverse!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!


Questa ricetta partecipa al “Contest Rice Food Blogger 2018 – Chef Giuseppina Carboni” presentato da Parmigiano Reggiano

www.risateerisotti.it – www.chefacademy.itwww.lisoladoro.itwww.aifb.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *