Preparazione
Per preparare il riso venere con salmone patate dolci e pompelmo versa il riso in una pentola alta piena per 3/4 di acqua fredda salata e addizionata con un cucchiaino di olio. Copri e porta ad ebollizione a fuoco alto. Quando l’acqua raggiungerà il bollore, togli il coperchio ed abbassa il fuoco.
Il tempo di cottura del riso è di 40 minuti da quando metterai la pentola sul fuoco perché il riso si idraterà durante la fase di riscaldamento dell’acqua.
A cottura ultimata scola il riso in uno scolapasta. Passalo sotto acqua fredda corrente per fermarne la cottura e lascialo nel colino per 10′ in modo che perda l’acqua in eccesso.
Spela e taglia a dadini piccoli la patata dolce, condiscila con un cucchiaio di olio, sale, timo e rosmarino. Infornala a 180° per 25′ mescolandola un paio di volte.
Sminuzza il cavolo cappuccio. Taglia il salmone a dadini e marinalo per circa 2h con il succo di mezzo pompelmo. Taglia al vivo l’altro mezzo pompelmo ricavandone dei bocconcini. Sminuzza l’erba cipollina. Scola il salmone dalla marinatura e uniscilo al riso insieme agli altri ingredienti. Mescola bene aggiungendo un cucchiaino di olio extravergine delicato e aggiustando di sale.
Può esserti utile sapere che…
Questa insalata, fresca e profumata, è perfetta da gustare durante pic-nic all’aria aperta o per pause pranzo cittadine a tutto benessere. Ricorda di conservare il riso venere con salmone patate dolci e pompelmo in frigorifero e di consumarlo entro 3 giorni, dopo averlo riportato a temperatura ambiente.
Il riso venere è così sano e buono che ti consiglio di cuocerne in quantità: potrai condirlo con poco olio e conservarlo al fresco, pronto per mille preparazioni diverse!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Questa ricetta partecipa al “Contest Rice Food Blogger 2018 – Chef Giuseppina Carboni” presentato da Parmigiano Reggiano
www.risateerisotti.it – www.chefacademy.it – www.lisoladoro.it – www.aifb.it