Preparazione
Per preparare il riso venere con cavoletti e zafferano cremoso iniziamo portando a bollore abbondante acqua salata a cui avremo aggiunto un cucchiaino di olio e un rametto di rosmarino.
Versiamo il riso nell’acqua bollente e lasciamo cuocere a fuoco medio con coperchio per 40′ dalla ripresa del bollore. A cottura ultimata, scoliamolo e passiamolo sotto acqua fredda per fermarne la cottura.
Puliamo i cavoletti di Bruxelles, teniamo da parte una ventina di foglie esterne. Tagliamoli a metà e cuociamoli a vapore per 15′ circa finché risulteranno ben cotti. Utilizzando la pentola a pressione basteranno 3′ dal fischio – ricordando poi di aprire la pentola dopo altri 10′.
Peliamo la carota viola e ricaviamone tante rondelle aiutandoci con un pelapatate. Mescoliamo le rondelle di carota con poco olio e un pizzico di sale e facciamo altrettanto con le foglie esterne dei cavoletti utilizzando però un’altra ciotola. Disponiamo entrambi su un foglio di carta forno e inforniamo in forno statico a 180° per 10′. Abbassiamo la temperatura a 160° e continuiamo la cottura in modalità ventilata per gli ultimi 5′.
Stemperiamo in una tazza 8 stimmi di zafferano in 80 gr di latte bollente, versiamolo in pentola e lasciamolo cuocere a fuoco medio per 3′ mescolando continuamente. Versiamo in una tazzina i rimanenti 20 gr di latte e la maizena, mescolando con una frusta a mano finchè la polvere verrà assorbita dal liquido. Uniamo il latte freddo a quello bollente e proseguiamo la cottura per altri 2′ o finché la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata. Passiamo la salsa in un colino e teniamola da parte.
Tritiamo finemente la cipolla, lasciamola imbiondire in pentola con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di acqua. Quando sarà diventata trasparente uniamo i cavoletti e saltiamoli a fuoco vivace per 2′ aggiungendo sale e poco pepe nero. Uniamo il riso, un cucchiaio di olio e continuiamo la cottura per gli ultimi 2′.
Impiattiamo i tortini servendoci di un coppapasta. Terminiamo il piatto con alcune gocce di salsa allo zafferano, gli stimmi tenuti da parte e i petali di cavoletti e carote viola precedentemente preparati.
Può esserti utile sapere che…
Per un impiattamento perfetto dei tortini di riso venere con cavoletti e zafferano cremoso, prima di sfilare il coppapasta pulisci bene il piatto aiutandoti con carta da cucina.
Io ho portato in tavola la salsa rimasta ed è stata molto apprezzata dai commensali che l’hanno aggiunta al piatto secondo il loro gusto.
Se non dovessi avere a disposizione un coppapasta puoi coppare il riso con piccole ciotole o servirlo in fondine individuali cospargendolo di gocce di crema allo zafferano appena prima di servire.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!