Preparazione
Per preparare il riso rosso con ciliegie primosale e olio al timo versa il riso in una pentola alta piena per 3/4 di acqua fredda salata e addizionata con un cucchiaino di olio. Copri con il coperchio e porta a ebollizione a fuoco alto. Quando l’acqua raggiungerà il bollore, togli il coperchio e abbassa il fuoco.
Il tempo di cottura del riso è di 35 minuti da quando metterai la pentola sul fuoco perché il riso si idraterà durante il riscaldamento dell’acqua. Una volta cotto scolalo e passalo sotto acqua fredda per fermarne la cottura. Lascialo in un colino per dieci minuti in modo che perda tutta l’acqua poi versalo in una ciotola capiente mescolandolo con un filo di olio.
Snocciola le ciliegie e tagliale a metà. Versale in pentola con 1 cucchiaio di olio e le foglie di alloro secche e lascia insaporire a fuoco alto per 3′. Aggiungi il vino e fai evaporare l’alcool, sempre a fiamma alta, poi unisci lo zucchero e abbassa il fuoco e lasciando cuocere per 10′.
Termina la cottura a fuoco alto per 2′ circa così da far asciugare un poco il liquido che si sarà formato. Cospargi con una macinata abbondante di pepe nero e fai raffreddare.
Prepara l’olio al timo: versa in un pentolino l’olio, aggiungi i rametti di timo e cuoci a fuoco medio per 2′. Abbassa la fiamma al minimo e continua la cottura per altri 10′. Togli dal fuoco, copri il pentolino e lascia raffreddare. Passa l’olio in un colino a maglie strette e versalo in una ampolla.
Taglia a dadini il primosale e condisci i cubetti con olio al timo e sale, poi uniscili al riso e alle ciliegie complete del loro sugo. Mescola delicatamente e servi nei piatti di portata aggiungendo foglioline di timo fresco.
Note
* Potrai utilizzare l’olio al timo che avanzerà per insaporire delle verdure alla griglia, per arricchire una pasta o anche semplicemente per condire una insalata: il suo profumo renderà i tuoi piatti, anche i più semplici, ancora più gustosi!
Può esserti utile sapere che…
Il riso rosso con ciliegie primosale e olio al timo può essere preparato in anticipo, anche il giorno prima. Ricorda di conservarlo in frigorifero e di riportarlo a temperatura ambiente una mezz’ora prima di servire in tavola.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!