Preparazione
Per preparare il riso integrale olio e limone con salsa agghiotta versa in una pentola abbondante acqua salata e aggiungi il riso. Copri con un coperchio e calcola 45’ da quando accenderai il fuoco.
Quando l’acqua giungerà a bollore abbassa la fiamma e continua la cottura fino a raggiungere i 45’ impostati all’inizio. Scola e passa il riso sotto acqua corrente, condiscilo con 1 cucchiaio di olio e tieni da parte.
Ammolla l’uvetta in acqua calda per 20’, scolala e strizzala. Dissala i capperi sotto acqua corrente e asciugali con un canovaccio. Snocciola le olive e taglia la polpa a falde. Sbollenta i pomodori e rimuovi la pelle, elimina i semi e tagliali a strisce.
Taglia lo scalogno a rondelle sottili e fallo stufare in pentola con l’aglio in camicia, un pizzico di sale, 3 cucchiai di acqua e 2 di olio finchè sarà diventato trasparente. Elimina l’aglio, aggiungi tutti gli altri ingredienti ed unisci l’ acqua in cui avrai stemperato la passata di pomodoro. Stufa la salsa a fuoco medio con coperchio per 10’, poi scoperchia e lascia asciugare bene alzando la fiamma.
Trita finemente la buccia di limone, mettila in pentola antiaderente e aggiungi 3 cucchiai di olio. Scalda bene poi versa il riso e tostalo per qualche minuto mescolando spesso finchè il limone sprigionerà il suo profumo.
Per impiattare utilizza un coppa pasta: versa uno strato di riso, compattalo bene ed aggiungi uno strato di salsa agghiotta. Decora a piacere con bucce di pomodoro croccanti.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare il riso integrale olio e limone con salsa agghiotta con largo anticipo e scaldare le preparazioni poco prima di comporre il piatto e servirlo in tavola.
Voi sapere come rendere croccanti le bucce di pomodoro? Ti basterà tenerle da parte dopo aver pelato gli ortaggi, asciugarle bene con carta cucina, eliminare eventuali residui di polpa raschiandoli delicatamente con un coltellino ed ungerle con poco olio.
Dovrai poi disporle su un foglio di carta forno e infornare in forno ventilato a 120° rigirandole un paio di volte finchè diventeranno croccanti – ci vorranno circa 50’.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!