Riso integrale olio e limone con salsa agghiotta

E’ innegabile, e fa parte delle caratteristiche fondamentali della natura umana: più ci si appassiona ad un argomento, più lo si vuole capire. E allora si cerca si guarda si prova e, man mano che cresce la consapevolezza, si diventa più esigenti e selettivi.

Il mio argomento del cuore (chi l’avrebbe mai detto? 😉 ), quello che mi appassiona più di ogni altro, è il cibo e ciò che intorno al cibo ruota. E guardando incontrando approfondendo mi sono resa conto che noi abbiamo , per ogni ingrediente utilizzabile in cucina, mille e mille scelte possibili che spaziano dalla mancanza totale di qualità ad una qualità eccellente ed incontrovertibile.

Secondo me l’attenzione dovrebbe essere massima per ogni singolo ingrediente che portiamo in tavola, e questo vale ancora di più per i prodotti fondamentali, quelli che consumiamo pressochè ogni giorno e che possono incidere davvero molto sulla nostra salute e sulla nostra “educazione” al gusto.

Un esempio? L’olio di oliva, immancabile sulle nostre tavole ed essenziale per una infinità di piatti.

Ecco, nella mia “seconda vita gourmet” ho assaggiato oli di oliva extravergini provenienti da mille regioni ed aziende diverse fino a trovare quello che per me è la perfetta incarnazione del termine “oro verde”! Si tratta dell’olio della Azienda Agricola Villaponte, una piccola azienda familiare di Chiaramonte Gulfi – vicino a Ragusa. Un olio che nasce dallo splendido territorio siciliano e che racconta, goccia dopo goccia, la storia della passione di una intera famiglia.  Ho avuto modo di conoscere Giovanni e la figlia Cristina durante i miei “raid” alla Fiera dell’Artigianato di Milano ed è stato…amore al primo assaggio!

Le 6000 piante di proprietà, tra cui meravigliosi ulivi secolari, vengono coltivate seguendo i principi della agricoltura sostenibile: i terreni vengono rispettati e lavorati senza utilizzo di sostanze chimiche e grazie alla energia fotovoltaica il meraviglioso sole del sud aiuta a ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Tutti gli oli di Villa Ponte vantano una qualità eccezionale ma una menzione d’onore va fatta a Siculum (d.o.p. biologico dalla cultivar Tonda Iblea) e al mio preferito in assoluto, quello di cui faccio scorta per poterne godere tutto l’anno: il delizioso Mistero. Si tratta di un blend prodotto tramite una sapiente miscela di cultivar (Tonda Iblea, Oglialora, Nocellara, Moresca) ma a prescindere dai dati tecnici posso testimoniare , dopo anni di assiduo uso, che questo prodotto è una vera gioia per occhi e palato! Un olio che si sposa perfettamente a qualunque pietanza e che, per la mia esperienza, sa dare il meglio di sé abbinato a verdure e cereali integrali.

E allora in suo onore ho inventato il piatto che oggi voglio condividere, e che rappresenta a tutti gli effetti una sorta di incontro tra nord e sud. Un eccellente riso carnaroli integrale prodotto in Lombardia incontra una preparazione tipicamente siciliana ed ecco che scoccata la scintilla!

Un  matrimonio perfettamente riuscito, anche perchè ad officiare cotanta unione è proprio un olio che nasce dalla passione! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 2 persone
  • Dimensioni stampo - Coppapasta Ø 12 cm

Ingredienti

PER IL RISO

200 gr – Riso Carnaroli Autentico Integrale Riserva San Massimo
1 manciata – sale grosso
1/2 – limone non trattato | solo buccia
4 cucchiai – olio “Mistero” azienda agricola VillaPonte

PER LA SALSA AGGHIOTTA

90 gr – scalogno
1 spicchio – aglio in camicia
50 gr – uvetta passita biologica
30 gr – capperi di Pantelleria sotto sale
45 gr – pinoli bio
100 gr – olive verdi
430 gr – pomodori tondi
30 gr – passata di pomodoro
120 gr – acqua
2 cucchiai – olio “Mistero” azienda agricola VillaPonte
1 pizzico – sale

Preparazione

Per preparare il riso integrale olio e limone con salsa agghiotta versa in una pentola abbondante acqua salata e aggiungi il riso. Copri con un coperchio e calcola 45’ da quando accenderai il fuoco.

Quando l’acqua giungerà a bollore abbassa la fiamma e continua la cottura fino a raggiungere i 45’ impostati all’inizio. Scola e passa il riso sotto acqua corrente, condiscilo con 1 cucchiaio di olio e tieni da parte.

Ammolla l’uvetta in acqua calda per 20’, scolala e strizzala. Dissala i capperi sotto acqua corrente e asciugali con un canovaccio. Snocciola le olive e taglia la polpa a falde. Sbollenta i pomodori e rimuovi la pelle, elimina i semi e tagliali a strisce.

Taglia lo scalogno a rondelle sottili e fallo stufare in pentola con l’aglio in camicia, un pizzico di sale, 3 cucchiai di acqua e 2 di olio finchè sarà diventato trasparente. Elimina l’aglio, aggiungi tutti gli altri ingredienti ed unisci l’ acqua in cui avrai stemperato la passata di pomodoro. Stufa la salsa a fuoco medio con coperchio per 10’, poi scoperchia e lascia asciugare bene alzando la fiamma.

Trita finemente la buccia di limone, mettila in pentola antiaderente e aggiungi 3 cucchiai di olio. Scalda bene poi versa il riso e tostalo per qualche minuto mescolando spesso finchè il limone sprigionerà il suo profumo.

Per impiattare utilizza un coppa pasta: versa uno strato di riso, compattalo bene ed aggiungi uno strato di salsa agghiotta. Decora a piacere con bucce di pomodoro croccanti.

Riso integrale carnaroli riserva San Massimo olio e limone Riso integrale olio e limone con salsa agghiotta VillaPonte

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare il riso integrale olio e limone con salsa agghiotta con largo anticipo e scaldare le preparazioni poco prima di comporre il piatto e servirlo in tavola.

Voi sapere come rendere croccanti le bucce di pomodoro? Ti basterà tenerle da parte dopo aver pelato gli ortaggi, asciugarle bene con carta cucina, eliminare eventuali residui di polpa raschiandoli delicatamente con un coltellino ed ungerle con poco olio.

Dovrai poi disporle su un foglio di carta forno e infornare in forno ventilato a 120° rigirandole un paio di volte finchè diventeranno croccanti – ci vorranno circa 50’.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *