Preparazione
Per preparare il riso integrale con peperoni pomodorini e chia versa in una pentola abbondante acqua salata e aggiungi il riso. Copri con un coperchio e calcola 45’ da quando accenderai il fuoco. Quando l’acqua giungerà a bollore abbassa la fiamma e continua la cottura fino a raggiungere i 45’ impostati all’inizio. Scola e passa il riso sotto acqua corrente fredda.
Taglia i pomodorini a metà e saltali in padella per pochi minuti con un filo di olio, una presa di sale, un cucchiaino di zucchero di canna integrale e alcune foglie di timo. Tosta in pentola senza grassi la chia per 3’ circa. Tieni da parte entrambi.
Lava e taglia a dadini il peperone. In una pentola antiaderente versa un cucchiaio di olio e uno di acqua e aggiungi lo spicchio di aglio appena schiacciato e metà dei rametti di timo legati con uno spago. Lascia insaporire per 2’ a fuoco medio, aggiungi il peperone e salta a fuoco vivace per 2’. Versa in pentola altri 2 cucchiai di acqua e una presa di sale, copri e abbassa il fuoco lasciando ammorbidire per 10’.
Elimina l’aglio e il timo, versa il peperone nel boccale di un frullatore ad immersione e riducilo in crema morbida, aggiustando di sale e pepe.
Versa in pentola un cucchiaio d’olio, quando sarà ben caldo aggiungi il riso e saltalo per un minuto, unisci la crema di peperone e lascia asciugare il composto mescolando spesso per qualche minuto. Togli dal fuoco e unisci la chia.
Quando il riso sarà tiepido aggiungi anche i pomodorini e una manciata di foglie di timo e di origano fresche.
Mescola delicatamente e servi.
Può esserti utile sapere che…
Il carnaroli integrale della riserva San Massimo è così sano e buono che ti consiglio di cuocerne in quantità: potrai conservarlo in frigorifero per 3, 4 giorni ed averlo sempre pronto per le tue preparazioni o da portare in ufficio per una pausa pranzo a tutta salute.
Il riso integrale con peperoni pomodorini e chia sarà perfetto da portare con te per gustare un sano e colorato pic nic all’aria aperta o per rallegrare la tua pausa pranzo in città. Se invece vuoi provare un impiattamento più adatto ad una tavola imbandita prova ad utilizzare dei coppa pasta di varie misure come ho fatto io per la ricetta che trovi QUI. Il successo sarà assicurato 😉
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!