Riso in verde con scarola liquida e semi

A casa mia il riso non manca mai, nel piatto ma soprattutto sui nostri visi…daltronde, quale ricetta migliore per una vita felice? 🙂

Ultimamente mi è capitato di fermarmi in ufficio a tempo pieno, così mi sono dovuta ingegnare per portare con me qualcosa di sano ma anche di davvero buono….altrimenti sai che lunghezza infinita la giornata senza un comfort food a dividerla a metà!

E allora quale miglior alimento del mio amico riso, che regala energia sana e che, unito a tanta verdura e a qualche seme gustoso, costituisce un pasto saziante e delizioso?

Per questo piatto mi sono ispirata al verde, un colore che amo e che richiama subito alla mente la calma, la natura e la tranquillità. E l’ho reso un pò speciale utilizzando una insalata trasformata in crema liquida. Un riso quasi zen e un pò magico, insomma. Perfetto da consumare freddo, ma anche da scaldare brevemente quando le giornate iniziano a chiedere calore al piatto.

Io l’ho subito amato, e tu? Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 12'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

200 gr – riso Apollo o Basmati
100 gr – fagiolini freschi o surgelati
100 gr – piselli in scatola Ciro piselli fini delicati
300 gr – scarola
20 gr – semi di zucca
20 gr – mandorle a scaglie
1 mazzetto – timo
1 mazzetto – menta fresca
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale

Preparazione

Per preparare il riso in verde con scarola liquida porta a bollore abbondante acqua salata e lessa i fagiolini per 20′. Scolali con un mestolo forato senza buttare l’acqua, raffreddali in acqua e ghiaccio e tagliali a listarelle di 1cm circa. Scola e sciacqua i piselli ed uniscili ai fagiolini.

Riporta a bollore l’acqua appena utilizzata e cuoci il riso per il tempo indicato sulla confezione, scolalo e passalo sotto acqua corrente per fermare la cottura. Trasferiscilo in una pirofila e aggiungi mescolando un cucchiaio di olio extravergine.

Prepara la scarola liquida: lava bene le foglie di scarola, porta a bollore una pentola di acqua salata e immergile per 2′. Estrai la scarola con un mestolo forato, lasciala scolare leggermente e ponila nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Inizia a frullare aggiungendo 2 cucchiai di olio a filo ed eventualmente altra acqua di cottura. Dovrai ottenere una crema fluida e setosa.

Fai tostare i semi di zucca e le mandorle in pentola antiaderente ben calda senza condimenti finchè diventeranno croccanti.

Condisci il riso con la scarola liquida, aggiungi i fagiolini, i piselli, i semi tostati. Unisci anche il timo e la menta fresca e servi.

Riso in verde con scarola liquida e semi vegan

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare questo piatto con largo anticipo, anche il giorno prima. E’ buonissimo gustato freddo ma anche caldo: in questo caso scalda il riso in microonde per 3′ coprendolo con l’apposita pellicola oppure in forno, coperto con carta stagnola, per 10′. Se lo gusterai caldo aggiungi semi tostati, timo e menta solo al momento di servire il piatto in tavola.

Se non dovessi avere a disposizione la scarola potrai sostituirla con insalata riccia o lattuga, anche se devo ammettere che la scarola conferisce al piatto un sapore tutto speciale.

Il riso Apollo è un riso italiano con le stesse caratteristiche aromatiche e organolettiche del riso Basmati pakistano, famoso per il suo naturale profumo che resta inalterato in cottura. Ha un chicco allungato ed è molto digeribile, oltre ad essere ricco di carboidrati e sali minerali.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *