Renne dolci di Natale al cioccolato e frutti rossi

Fulmine, Ballerina, Donnola, Freccia, Donato, Cometa, Cupido e Saltarello ✨

Ebbene sì miei cari… ecco le 8 renne di Babbo Natale, nate da una poesia di C.C.Moore scritta nel lontano 1823

E Rudolph? Lei arriva nel 1939 ed è la più giovane del branco: grazie al suo naso rosso e luminoso Babbo Natale la sceglierà per rischiarare e rendere visibile anche alle altre renne il sentiero nelle nebbiose notti dicembrine 🦌✨🎄 E visto che Natale è magia, e che tutti ne abbiamo tanto bisogno… perché non portare in tavola un Rudolph – dolcetto facile, veloce e davvero delizioso?

Per questo piccolo dolce incantesimo mi sono fatta aiutare dal latte parzialmente scremato @arborea_it , il mio latte di fiducia 100% sardo prodotto con il totale rispetto di animali, ambiente e lavoratori. Si, anche Arborea è una azienda con un cuore magico e io ne sono totalmente innamorata 🥰

Ma veniamo alla ricetta: potrete usare per gli strati pandoro o panettone, e scegliere la frutta che preferite. Salvatela anche se non la farete a Natale perchè questa voluttuosa e leggera crema di cioccolato diventerà irrinunciabile nelle vostre cucine. Parola di Papilla, di Arborea… e di Rudolph, of course ❤️ Enjoy!

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 5'
  • Porzioni - 4 persone
  • Dimensioni stampo - coppapasta ø 8 cm

Ingredienti

Per la crema

200 ml di latte Arborea a lunga conservazione parzialmente scremato
60 g di zucchero di canna
45 g di amido di mais
250 ml di acqua
120 g di cioccolato fondente al 70%

Per completare

4 fette di pandoro o panettone
250 g di frutti rossi (lamponi e ribes)
150 ml di latte Arborea
1/2 bacca di vaniglia
mini brezel
occhietti di zucchero

Preparazione

Per preparare le tue renne dolci di Natale al cioccolato e frutti rossi inizia versando in un pentolino 150 ml di latte.
Aggiungi mezza bacca di vaniglia tagliata a metà, porta sul fuoco e una volta che il latte sarà arrivato a bollore togli il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare. Ti consiglio di tenere la bacca in infusione il più possibile, l’ideale sarebbe preparare questo latte aromatizzato il giorno prima.

Occupati adesso della crema crema al cioccolato: in un pentolino versa il latte Arborea parzialmente scremato, aggiungi lo zucchero di canna; l’amido di mais e mescola con una piccola frusta a mano.

Unisci anche l’acqua, porta sul fuoco e cuoci a fuoco medio basso mescolando continuamente fino a quando la crema inizierà ad ad addensare. Ti basteranno 5 minuti circa.

A questo punto togli il pentolino dal fuoco e unisci il cioccolato fondente spezzettato a mano grossolanamente. Mescola sempre con una frusta o un cucchiaio: il cioccolato si scioglierà e tu vedrai formarsi sotto i tuoi occhi una voluttuosa crema densa e setosa.

Trasferisci la la crema così preparate in una sac a poche in modo da essere più comodo nell’assemblare i tuoi dolci. Taglia dal pandoro delle fette spesse e aiutandoti con un coppapasta della stessa dimensione del bicchieri che che andrai ad utilizzare ricava due cerchietti per bicchiere.

Spennella i cerchietti di pandoro con il latte aromatizzato alla vaniglia e tienili da parte.

Componi adesso i tuoi dolci: spremi sul fondo uno strato di crema al cioccolato, aggiungi un dischetto di pandoro una bella quantità di frutti rossi. Adagia sulla frutta un altro dischetto di pandoro e termina con la crema al cioccolato. Livella con un cucchiaio o una spatola la superficie dei bicchierini e decorali con gli occhietti di zucchero, i mini brezel e un lampone per ricreare il nasetto di Rudolph.

Le tue renne dolci di Natale al cioccolato e frutti rossi sono pronte da gustare. Buon appetito e tanti auguri!

Renne dolci di Natale al cioccolato e frutti rossi

Renne dolci di Natale al cioccolato e frutti rossi Arborea

Renne dolci di Natale al cioccolato e frutti rossi

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare le tue renne dolci di Natale al cioccolato e frutti rossi con largo anticipo, anche il giorno prima. In questo modo potrai servirle come colazione davvero speciale il giorno di Natale 🙂

La rivoluzione gentile del latte

Arborea è una cooperativa di 160 aziende agricole che rappresentano il principale polo produttivo del
comparto lattiero – vaccino in Sardegna.  L’attenzione verso gli allevatori, essenzialmente aziende a carattere familiare e principali attori della filiera, è uno degli elementi portanti del posizionamento competitivo della Cooperativa, poiché le consente di proporsi
sul mercato proponendo una tipicità, una storia ed una cultura distintivi.

Arborea gestisce e presidia tutte le fasi della filiera produttiva con un percorso di qualità orientato al benessere degli animali, alla valorizzazione del produttore e alla salvaguardia dell’ambiente, tutelando il territorio e il patrimonio agroalimentare, assicurando ai consumatori un latte di qualità 100% sardo.

Il benessere degli animali è un impegno quotidiano per la Cooperativa che dedica attenzione al loro benessere durante tutto il ciclo di vita.

Latte Arborea si impegna al massimo per garantire una vita dignitosa e confortevole tramite controlli veterinari frequenti e di qualità, grandissima attenzione alla pulizia e all’igiene degli spazi. Inoltre, le razioni alimentari somministrate sono standardizzate, bilanciate e di qualità.

La bontà, il sapore e il profumo del latte, infatti, dipendono da ciò che le mucche mangiano, bevono e respirano. La Sardegna, e Arborea in particolare, sono luoghi idonei per il benessere animale in quanto il territorio si presenta caratterizzato da un mix di elementi quali il calore del sole, l’aria frizzante del mare e la ricca varietà di erbe che lo rendono perfetto per gli allevamenti.

Nel corso degli anni, oltre alle caratteristiche naturali del territorio, la Cooperativa ha aggiunto la costruzione di allevamenti moderni e l’impiego di colture finalizzate alla corretta alimentazione degli animali. Dal 2022 la Cooperativa ha ottenuto la certificazione sul Benessere animale in allevamento rilasciata dal CSQA, un impegno a tutela degli animali e una garanzia per il consumatore che ritrova il logo “benessere
animale” sulle confezioni di diversi prodotti vaccini: il latte alimentare (uht, fresco ed ESL), lo yogurt, la ricotta,
il burro, il mascarpone (fresco e uht), i formaggi molli e i formaggi a pasta filata.


Ricetta in collaborazione con Arborea 1956


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *