Preparazione
Per preparare la tua red velvet vegana facile e golosa inizia a preparare il “latticello” vegano: in una ciotola unisci lo yogurt di soia e il succo di limone, mescola a lungo e lascia riposare 10 minuti.
In una ciotola unisci tutti gli ingredienti secchi: setaccia la farina, la fecola e il cacao amaro, aggiungi lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Mescola bene con una frusta a mano. In un’altra ciotola versa il latticello, l’olio e il colorante e mescola bene.
Unisci gli ingredienti secchi ai liquidi poco per volta, sempre mescolando. Mischia a questo punto l’aceto di mele con il bicarbonato: si formerà uno “schiumone” che dovrai aggiungere subito al composto (mentre ancora frizza) mescolando. In ultimo aggiungi anche il latte vegetale e mescola un’ultima volta.
Dividi il composto nei 4 stampi per torta a strati e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo occupati della farcitura: mischia insieme la crema spalmabile vegetale, lo zucchero e la panna che avari montato con fruste elettriche a neve ferma. Trasferisci la massa in una sac a poche.
Una volta cotti i dischi di torta estraili dagli stampi e lasciali intiepidire poi monta la tua red velvet alternando un disco di torta e un abbondante strato di crema. Aiutati con una piccola spatola per stendere bene la crema tra uno strato e l’altro e spatola anche l’esterno in modo da creare uno scenografico effetto “naked cake”.
Decora con lamponi freschi e con qualche petalo di rosa essiccato. Taglia la tua fetta e gusta la tua red velvet vegana facile e golosa in tutta la sua bontà!
Note
* Io ho scelto un colorante in gel marca Lesepidado (acquistato su Amazon) e mi sono trovata veramente bene. Se dovesse interessarti scrivimi e ti manderò volentieri il link 🙂
Vuoi rendere ancora più golosa la tua red velvet? Prepara una bagna con 200 ml di acqua + 50 g di zucchero a velo + 50 ml di Alchermes (o rum) e un cucchiaino di succo di limone e spennella ogni strato prima di stendere la crema 😉
Può esserti utile sapere che…
Per preparare la mia red velvet vegana facile e golosa mi sono affidata al set 4 stampi in acciaio rivestito con ceramica rinforzata Dr.Oetker che ho acquistato sul comodissimo Mercato Online di Metro italia. Ideali per torte a strati, questi stampi hanno una dimensione ideale (17 cm di diametro e 3 cm di altezza) per creare naked e layer cake perfette. Grazie alla antiaderenza e alla qualità garantiscono un risultato top e con tempi di cottura ridotti al minimo. Una bella comodità, e anche un gran risparmio energetico 🙂
Ricetta in collaborazione con Fackelmann Italia
Vuoi restare aggiornato su tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli, darmi suggerimenti
o anche solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
No veo donde traducir a español como en Instagram,gracias
Marta puedes copiar el texto de la receta y traducirlo con google translate. Si no puedes hacerlo, mándame un mensaje por Instagram y te explico mejor cómo hacerlo 🙂