Preparazione
Per preparare il tuo Radicchio tardivo marinato in agrodolce inizia tagliando i cespi di radicchio a metà e poi in quarti. In una pentola versa 1 litro di acqua, due cucchiai di aceto bianco e qualche foglia di alloro. Porta a bollore e scotta il radicchio per pochi minuti.
Passa i pinoli in pentola antiaderente senza aggiungere grassi fino a quando inizieranno a sprigionare il loro profumo e a dorare leggermente.
Senza buttare l’acqua di cottura del radicchio scolalo e tamponalo con carta cucina. Usa un mestolo di acqua di cottura per far rinvenire l’uvetta – ci vorranno almeno 10 minuti di ammollo.
In una piccola pirofila adagia il radicchio alternandolo a uvetta, pinoli e alloro. In una ciotola versa mezzo bicchiere (circa 100 ml) di acqua di cottura del radicchio e aggiungi l’olio, il sale e il pepe. Mescola bene.
Versa il condimento sul radicchio e copri con pellicola.
Lascia riposare almeno due ore, anche se il Radicchio tardivo marinato in agrodolce sarà ancora più buono il giorno dopo!
Può esserti utile sapere che…
Puoi conservare il tuo radicchio in frigorifero epr diversi giorni, si manterrà perfetto se avrai l’accortezza di utilizzare un contenitore a chiusura ermetica
Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo, eccellenza italiana
Per fregiarsi del titolo di autentico Radicchio Rosso di Treviso IGP, questo ortaggio deve provenire dall’area tipica posta fra le province di Treviso, Padova e Venezia e deve essere ottenuto secondo la tradizionale tecnica di forzatura ed imbianchimento durante la quale i mazzi, dopo la raccolta – che avviene a partire dal 20 ottobre – vengono posti in vasche riempite con acqua corrente di risorgiva.
Dopo circa quindici giorni, cioè una volta ottenuti i nuovi germogli, si procede con la fase di toelettatura, lavaggio e confezionamento. Una volta pronto il Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo si presenta con forma lanceolata e germogli regolari e compatti che tendono a chiudersi all’apice.
Il colore delle foglie è rosso intenso mentre la nervatura principale è candida. La sua forma inconfondibile lo rende oltremodo regale nell’aspetto, unico nel sapore con quel suo gusto adulto, gradevolmente amarognolo e croccante. Perfetto nelle preparazioni a crudo ed eccezionale anche cotto, questo radicchio è una vera eccellenza da conoscere e proteggere!
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
https://www.radicchioditreviso.it/reg-ce-n-1305-2013-d-g-r-n-1941-del-23-12-2019/
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!