Preparazione
Per preparare il tuo radicchio al forno con speck e zafferano inizia dalla crema di zafferano: scalda bene l’olio, aggiungi la farina e mescola con una frusta a mano fino a quando la farina inizierà a colorarsi. A questo punto versa il latte, aggiungi il sale e lo zafferano e porta a bollore mescolando fino a quando la crema inizierà ad addensare – ti serviranno circa 5 minuti.
Versa la crema nella pirofila e tieni da parte. Trita a coltello noci e nocciole e stendile sullo strato di crema ricoprendola.
Taglia i cespi di radicchio a metà e poi in quarti, prepara la vinaigrette mescolando tra loro olio, sale e pepe e irrora bene ogni quarto di radicchio aiutandoti con un pennello. Arrotola su ogni quarto di radicchio due fette di speck.
Disponi tutti i quarti nella pirofila e inforna in forno statico già caldo con funzione grill per 8 minuti, sforna e decora con bacche di ribes e foglioline aromatiche.
Gusta il tuo delizioso radicchio al forno con speck e zafferano in tutta la sua bontà!
Idee sfiziose per le Feste
Durante le Feste, si sa, gli antipasti giocano un ruolo importante: preparare qualcosa di originale e sfizioso è un desiderio comune dei padroni di casa e venire stupiti con gusto è quello, inespresso, di praticamente tutti gli ospiti 🙂 Eccoti allora qualche altra idea, scegli la tua preferita… o provale proprio tutte!
- cestini light con hummus alla barbabietola
- nidi di radicchio tardivo con mazzancolle
- lasagnette di mela salmone e lamponi
- crostatine salate con Bitto patate e verza
- spunciotti con stoccafisso in rosa
- muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate
- muffin salati carote e pistacchi
- frollini salati alla curcuma e parmigiano
- crakers integrali panna e parmigiano
- tartufini di caprino millegusti
Può esserti utile sapere che…
Se per comodità preferisci preparare questo antipasto con anticipo esegui tutti i passaggi ma aspetta ad adagiare i cespi di radicchio già bardati sulla crema. Scalda la crema da sola ricoperta con la frutta secca per cinque minuti in forno già caldo, poi adagia i cespi bardati e inforna nuovamente per 8 minuti in modalità grill!
Questa ricetta è SENZA burro.
Questa ricetta, insieme ad altre deliziose 19 proposte, fa parte dell’Ebook di Natale che io e altri super colleghi blogger abbiamo preparato come regalo speciale per te 🙂 Cliccando sull’immagine potrai scaricarlo GRATUITAMENTE. Cosa aspetti? 🙂
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!