Preparazione
Prepariamo subito l’infusione per i cartocci al profumo di cumino: pestiamo al mortaio i semi e inseriamoli in una ciotola con gli spicchi di aglio schiacciati, l’olio, il sale, il pepe e l’aceto balsamico. Portiamo a bollore mezza tazzina di acqua e versiamola nella ciotola, mescoliamo energicamente con i rebbi di una forchetta e sigilliamo con pellicola trasparente. Più il composto starà in infusione, meglio i sapori si accentueranno e amalgameranno…almeno un paio d’ore sono il minimo d’ordinanza!
Nel frattempo laviamo i cespi di radicchio lasciandoli interi e asciughiamoli bene tamponandoli con uno strofinaccio pulito. Tagliamoli poi in quarti.
In una teglia disponiamo 4 quarti, cospargiamo di sale affumicato, pepe, e olive nere al forno a cui volendo possiamo rimuovere il nocciolo. Sigilliamo la teglia con alluminio e pratichiamo dei fori con uno stuzzicadenti per far uscire l’umidità in eccesso.
Prepariamo poi 4 rettangoli di alluminio su cui disporremo 4 rettangoli di carta forno. In ogni rettangolo adagiamo un quarto di radicchio e cospargiamolo abbondantemente con l’infusione al cumino precedentemente preparata, aiutandoci con un pennello in silicone.
Sigilliamo anche questi cartocci e inforniamoli insieme alla teglia in forno statico già caldo a 200° per circa 40′.
Estraiamo e apriamo i cartocci…et voilà, il nostro profumatissimo radicchio ai due sapori è pronto da gustare!
Può esserti utile sapere che…
Ho utilizzato per questa ricette le olive nere al forno “tipo greco”…sono veramente saporite e gustose, non riesco più a farne a meno in cucina!
In questo caso, ho preparato il contorno per gustarlo insieme alla mia frittata di sedano allo zafferano e salvia, trovi la ricetta QUI
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!