Raccolta di 11 fingerfood sani e sfiziosi per Spaziovita Niguarda

Quando mi hanno proposto di collaborare con il Centro Spazio Vita Niguarda confesso di essere “caduta dal pero”: mai avrei immaginato l’esistenza di una struttura così colorata, allegra e gioiosa all’interno di una struttura ospedaliera!

La Cooperativa sociale Spazio Vita nasce con l’intento di migliorare la qualità della vita quotidiana della persona con disabilità motoria congenita o acquisita offrendo tutta una serie di corsi, strumenti e servizi innovativi che hanno l’obiettivo di valorizzare le risorse personali di ognuno e facilitare l’interazione e la partecipazione sociale. Spazio Vita svolga anche una importantissima funzione di “ponte” tra ospedale e territorio grazie ad una rete di supporto socio-sanitaria dedicata.

Quando si parla di qualità della vita è giocoforza parlare anche di cibo, perchè noi siamo ciò che mangiamo e le nostre abitudini alimentari possono davvero influire moltissimo sulla nostra salute ma anche sul nostro umore e sul nostro modo di relazionarci al nostro corpo e poi agli altri.

Ecco allora che Spazio Vita, coadiuvato da B Braun, ha pensato ad una serie di incontri che verteranno proprio sul cibo e che si presentano con il bellissimo titolo di “Alimentazione e Benessere: portiamo in tavola le emozioni”. E io sono stata scelta per gestirne la parte pratica e in qualche modo ludica, e per far toccare con mano (e gustare con bocca) la possibilità di mangiare in modo sano e salutare soddisfacendo nel contempo anche il gusto e la vista. Per scoprire tutti gli appuntamenti clicca qui: “Alimentazione e Benessere: portiamo in tavola le emozioni”

Ieri si è svolto il primo incontro, con aperitivo a tema…..e ben 70 persone prenotate!

Eccomi con il simpatico Emanuele Tomasello di B Braun e mentre racconto in pubblico ciò che ho preparato. Nessuno però aveva preparato me avvisandomi che avrei dovuto parlare di fronte a tante persone….che tiro mancino caro Doc Giorgio Donegani 😀

SpazioVita Niguarda Braun e PapillaMonella

Non nego la “leggera” preoccupazione di dover pensare e produrre 11 finger food diversi per così tante persone, la mole di lavoro svolta nel weekend per preparare ogni cosa a dovere e il grande aiuto che mi ha dato il mio Mr B pelando sminuzzando e impolpettando a spron battuto sotto le mie direttive.

Se sono riuscita a portare a termine tutto ma proprio tutto e a servire ogni cosa nel migliore dei modi devo però ringraziare di cuore anche il mio “Dream Team” di Spazio Vita: a partire dalla splendida Giovanna che si è fatta carico di alcune preparazioni a tutte le  disponibili ragazze e le meravigliose “ragazze cresciute” che si sono rivelate la brigata più dolce, disciplinata e volenterosa che avrei mai potuto chiedere.

La soddisfazione più grande? Essere riuscita a servire finger food davvero sani, ma anche veramente golosi. I mille complimenti ricevuti hanno confermato ancora di più una mia convinzione radicata – nonchè uno dei motivi per cui ho deciso di aprire questo blog: con un pò di fantasia si possono portare in tavola piatti che facciano davvero bene e che siano così buoni da non far rimpiangere i sapori a cui magari siamo abituati, ma che forse non sono i più indicati per stare bene.

E allora via le patatine fritte: la croccantezza si può trovare in allegre verdure colorate da tuffare in gustosi pinzimoni. Bando ai tramezzini: una bella insalata di orzo o di riso venere sapranno saziare con tanto gusto in più. Niente pizzette, ma polpette di quinoa da abbinare ad una maionese di mandorle che maionese non è.

Ok, ho parlato fin troppo! E’ arrivato il momento di raccontare le ricette proposte, che in tantissimi mi hanno chiesto. Sono facili da preparare, e sono così colorate che un buffet di questo tipo saprà saziare ogni senso, vista compresa!

Mi raccomando però: per stare davvero bene a tavola dobbiamo partire dalla spesa, e scegliere con attenzione e consapevolezza prodotti di qualità senza compromessi.

Buon lavoro allora…e buona salute in tavola 🙂

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti e finger food

Preparazione

HUMMUS IN ROSA CON VERDURE CROCCANTI

Ingredienti: 230 gr ceci scolati – 300 gr barbabietola cotta – 10 gr cipolla dolce – 1/2 arancia – 1 cucchiaio limone – qualche seme di cumino tritato – 20 gr semi di sesamo – 10 gr olio di girasole – q.b. sale e pepe nero – 2 carote – 2 zucchine – 2 carote – 1 radice di daikon – 2 coste di sedano – 1 peperone rosso

Scotta il sesamo in padella, frullalo con un cucchiaio di olio e con acqua sufficiente ad ottenere un composto cremoso. Frulla la barbabietola insieme ai ceci scolati, alla cipolla, al succo di arancia e limone e alla polvere di cumino, aggiungi la pappetta di sesamo e frulla ancora. Aggiusta di sale e pepe e servi in bicchierini con la verdura tagliata a julienne.

Hummus in rosa PapillaMonella

PINZIMONIO AGRODOLCE CON SENAPE E MIELE

Ingredienti: 15 gr senape di Digione – 35 gr miele millefiori – 15 gr succo di limone – 20 gr succo di arancia – 400 gr olio extravergine – q.b. sale/pepe nero – 2 carote – 2 zucchine – 2 carote – 1 radice di daikon – 2 coste di sedano – 1 peperone rosso

Versa senape e miele in una ciotola, unisci l’olio a filo alternandolo con il succo di agrumi e mescolando continuamente con una frusta elettrica. Aggiusta di sale e pepe e continua a mescolare finchè il composto risulterà liscio e ben amalgamato. Versalo nei bicchierini: le parti solide si depositeranno mentre l’olio resterà in superficie. Taglia le verdure a julienne e, durante l’assaggio, mescola il composto con i bastoncini di verdura in modo da amalgamare i sapori ogni qualvolta addenterai un ortaggio.

POLPETTINE DI QUINOA CON MAIONESE VEGGIE

Per la ricetta delle polpettine leggi QUI.

Per la ricetta della maionese di mandorle leggi QUI.

Polpettine di quinoa by PapillaMonella

RISO VENERE SALMONE E POMPELMO

Ingredienti: 200 gr riso venere – 300 gr patate dolci – 1 pompelmo – 100 gr salmone affumicato – 70 gr cavolo cappuccio – q.b. erba cipollina –  3 rametti timo e rosmarino – olio extravergine

Cuoci il riso seguendo i tempi sulla confezione, scolalo, condiscilo con un cucchiaio di olio e lascialo raffreddare. Spela e taglia a dadini la patata dolce, condiscila con olio-sale-timo e rosmarino e infornala a 180° per 25′. Sminuzza il cavolo cappuccio. Taglia il salmone a dadini e marinalo per 2h con il succo di mezzo pompelmo, taglia al vivo l’altro mezzo pompelmo ricavandone dei bocconcini. Sminuzza l’erba cipollina. Scola il salmone dalla marinatura e uniscilo al riso insieme agli altri ingredienti. Mescola bene aggiungendo poco olio e sale.

Riso venere salmone e pompelmo by PapillaMonella

MOUSSE AL VERDE CON PETALI CROCCANTI

Ingredienti: 270 gr pisellini freschi o surgelati – 1 cipolla dolce – 1 cucchiaio olio extravergine – 100 gr ricotta – 50 gr parmigiano reggiano – 1 cucchiaio maggiorana in polvere – q.b. sale/pepe – 3 fette sottili di speck – 10 crakers – q.b. semi di papavero

Stufa la cipolla affettata finemente con l’olio e poca acqua. Quando sarà trasparente aggiungi i piselli, sale e pepe e cuoci con coperchio per 25′. Frulla nel mixer insieme a ricotta, grana e maggiorana. Sposta la crema nel boccale del frullatore ad immersione e lavorala  a lungo fino ad ottenere una densità spumosa. Trasferiscila in una sac-a-poche. Stendi le fette di speck su un foglio di carta forno e falle tostare in forno ventilato già caldo a 160° per 25/30′. Spezzetta i crackers e versali sul fondo delle ciotoline, aggiungi la crema e completa con briciole di speck e semi di papavero.

Mousse verde by PapillaMonella

COUS COUS A SORPRESA

Ingredienti: 1 piccolo cavolfiore – 100 gr pomodori secchi – 1 cucchiaino e 1/2 curcuma – 1 cipolla bionda – 3 cucchiai olio extravergine – 2 cucchiai semi di girasole – 2 cucchiai prezzemolo tritato.

Frulla nel mixer le cime di cavolfiore crude, lavorandone poche per volta ad alta velocità fino ad ottenere la consistenza sfarinata tipica del cous cous. Fai stufare in padella la cipolla tritata finemente con 1 cucchiaio di olio, 2 di acqua e la curcuma. Alza la fiamma e versa il cavolfiore, tostandolo per 3/4 minuti e mescolando spesso così che la curcuma lo colori uniformemente. Togli dal fuoco e versa in una ciotola. Aggiungi i pomodori secchi reidratati  e sminuzzati, i semi di girasole tostati in padella  e il prezzemolo tritato. Mescola aggiustando di sale e unendo l’olio rimanente.

Cous cous di cavolfiore by PapillaMonella

SPIEDINO DI MOZZARELLA AGRUMATA E POMODORO ARCOBALENO

Ingredienti: 60 mozzarelline baby – 30 pomodorini colorati – q.b. foglie di spinacino – 2 arance – q.b. sale/pepe nero

Spremi il succo delle arance, aggiungi sale e pepe e mescola bene. Estrai le mozzarelline dal loro liquido di governo e immergile nel composto appena preparato. Lascia marinare al fresco per almeno 2h. Taglia i pomodorini in 2, scola le mozzarelle marinate e componi gli spiedini alternando mozzarelle, pomodoro e foglie di spinacino.

Spedino mozzarella agrumata by PapillaMonella

INSALATA ORZO E TACCHINO AL PROFUMO DI ARANCIA

Ingredienti: 200 gr orzo perlato – 200 gr petto di tacchino – 1 zucchina – 1 piccolo cespo di indivia belga – 1 arancia bio – 2 cucchiai semi di papavero – 3 cucchiai olio extravergine – q.b. sale/pepe nero

Dividi il tacchino in piccoli pezzi e saltalo in padella con olio, sale e pepe. Una volta cotto sminuzzalo ulteriormente. Taglia la zucchina a dadini e passala in padella  a fuoco medio alto con poco olio tostandola ma mantenendola croccante. Taglia l’indivia a piccole listarelle e ricava le zeste dalla buccia dell’arancia tritandole finemente. Versa tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungi i semi di papavero, sale e poco olio a filo. Mescola bene.

Insalata orzo tacchino arancia by PapillaMonella

SFIZIO CROCCANTE CON SEDANO E FRUTTA

Ingredienti: 4 coste di sedano verde – 2 mele Granny Smith – 200 gr noci sgusciate – 1 limone – 2 cucchiai semi di sesamo – q.b. sale/pepe nero – 3 cucchiai olio extravergine

Lava il sedano, elimina i filamenti e taglialo a listarelle. Taglia le mele a dadini tuffando i cubetti in acqua acidulata con abbondante limone così da evitarne l’ossidazione. Tosta in padella i semi di sesamo e trita le noci grossolanamente. Scola i dadini di mela e versale in una ciotola insieme agli altri ingredienti. Aggiungi l’olio, aggiusta di sale e pepe e servi.

Sedano mela verde noci by PapillaMonella

FAGOTTINI DAL CUORE CREMOSO

Ingredienti: 20 fette di bresaola – 150 gr formaggio spalmabile – 1 carota piccola – 1/2 cespo di radicchio lungo – 2 cucchiai olio extravergine – q.b. sale / pepe bianco

Sminuzza la carota con una grattugia a fori piccoli e trita il radicchio. Lavora il formaggio con una frusta a mano unendo l’olio, sale e pepe. Aggiungi le verdure e mescola per amalgamare bene tutto. Preleva una cucchiaiata di composto e versala al centro di una fetta di bresaola, poi chiudila a fagotto fermandola con uno stuzzicadenti. Procedi fino ad esaurire gli ingredienti.

Fagottini Bresaola by PapillaMonella

FARFALLE INTEGRALI MEDITERRANEE

Ingredienti: 200 gr farfalle integrali – 20 gr capperi sotto sale – 40 gr olive verdi denocciolate – 100 gr tonno al naturale – 10 pomodorini gialli e 10 rossi – 3 cucchiai olio extravergine – q.b. sale/pepe nero

Cuoci la pasta al dente, in abbondante acqua salata scolala e condiscila con un cucchiaio di olio. Sminuzza il tonno e aggiungilo alla pasta insieme alle olive tagliate a rondelle. Unisci i pomodorini tagliati a metà e i capperi dissalati e tritati grossolanamente a coltello. Aggiusta di sale e pepe, versa i due cucchiai di olio rimasti e mescola con cura.

Farfalle integrali by PapillaMonella

E per finire un ringraziamento di cuore, ancora una volta, al mio super “Dream Team”: alla loro gentilezza, al sorriso e alla capacità di creare una atmosfera meravigliosa in cui lavorare nel migliore dei modi. Siete unici!

Special tnx to: Tiziana e Giovanna – due veri numeri uno 🙂 E poi Alessandra, Stefania, Elena, Valentino, Adele, Mina, Giovannina, Nuccia, Vittoria, Fulvia e Silvia. Vi lovvo ♥

 fingerfood per Spaziovita Niguarda - dream team


Cerchi anche idee dolci sane e golose? Clicca QUI per scoprire i finger food dolci senza cottura pronti in 10 minuti: 3 semplici idee tutte da provare 😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Raccolta di 11 fingerfood sani e sfiziosi per Spaziovita Niguarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *