Preparazione
Per preparare le quenelle di salmone e pepe rosa su purea di ananas inizia tritando a coltello finemente il salmone, ponilo in una ciotola e aggiungi la ricotta.
Unisci anche le zeste di limone e arancia, le bacche di pepe rosa che frantumerai con i polpastrelli e il sale. Mescola accuratamente e delicatamente con un cucchiaio, copri con pellicola e lascia riposare in frigorifero.
Taglia a cubetti la polpa di ananas e mettila in una casseruola con lo zucchero, copri con coperchio e lascia riposare per 3 ore. Avvolgi le bacche di pepe rosa in una garza e chiudi bene con uno spago poi aggiungi il pepe rosa in pentola, metti sul fuoco la pentola e lascia cuocere a fuoco vivo mescolando con un cucchiaio di legno per circa 25 minuti. Una volta che l’ananas sarà ben caramellato togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare.
Togli il sacchetto del pepe, trasferisci l’ananas nel bicchiere di un frullatore a immersione insieme a tutto il succo rilasciato in cottura e frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea**.
Impiatta il tuo antipasto: disponi sul fondo uno specchio di purea di ananas e crea tre quenelle di salmone aiutandoti con due cucchiai. Decora con fiori eduli, pepe rosa e pane carasau a piacere e gusta il tuo colorato e sfizioso antipasto in tutta la sua bontà!
Note
* Io ho utilizzato petali di fiordaliso e calendula essiccati
** Per ottenere un risultato perfetto passa la crema di ananas in un colino a maglie fini
Antipasti sfiziosi per tutti i gusti
Quanto sono buoni gli antipasti? Io vivrei di antipasti: che sia vegetariano, di pesce o di carne un buon antipasto è in grado di soddisfare occhi e palato e di predisporre l’animo per tutte le portate che verranno. ?
- zucchine cremose ripiene di riso rosso
- miglio con crema di barbabietola e tofu
- sandwich di melanzane e avocado
- riso venere con tofu marinato, mirtilli e timo
- tarte tatin salata verdure e ricotta
- panzanella alla milanese con borlotti e zafferano
- ciambella salata piselli e mais alla curcuma
- vellutata di pere e porri
Può esserti utile sapere che…
Puoi conservare sia la crema di salmone e ricotta e la purea di ananas in frigorifero, separatamente e ben chiusi con pellicola. Consuma tutto entro tre giorni al massimo.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!