Preparazione
Per preparare il tuo pulled chicken ricetta con slow cooker inizia dal petto di pollo (io ne ho utilizzati due piccoli e da allevamento biologico). Elimina eventuali cartilagini e l’osso centrale poi spalma la carne con abbondante senape in crema.
Prepara il rub mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti e impana la carne su tutti i lati facendo aderire bene il rub con leggere pressioni delle mani. Lascia riposare coperto con pellicola e nel frattempo occupati della salsa di accompagnamento.
Taglia a rondelle grossolane le cipolle e i peperoni a falde, eliminando i filamenti e i semini interni. Disponi gli ortaggi sul fondo della slow cooker, ricoprendola bene. In una ciotola mischia tutti gli ingredienti della salsa aiutandoti con una forchetta così che siano perfettamente amalgamati.
Disponi il pollo impanato sullo strato di vegetali e irrorarlo uniformemente con la salsa. A questo punto accendi la tua slow cooker e imposta una cottura di 6 ore in modalità slow.
Trascorso il tempo di cottura preleva il pollo e sfilaccia la carne con i rebbi di una forchetta: risulterà molto morbida e potrai eseguire agevolmente questa operazione. Disponi nuovamente la carne sfilacciata nella pentola, mescolala bene con il sugo e lasciala insaporire.
Trasferisci tutto il contenuto in una terrina e utilizza il tuo succulento pulled chicken ricetta con slow cooker in tutta la sua bontà*.
Note
* Io ho preparato dei chicken wrap: una piadina arrotolata farcita con il mio pulled chicken e verdure miste (cavolo cappuccio, verza e zucca) appena saltate in padella con poco olio extravergine e sale
Pollo, che bontà!
Non consumo spesso la carne, ma quando capita la mia preferenza va sicuramente a quelle bianche. Pollo sopra tutte le altre. E infatti qui sul blog puoi trovare tante ricette sfiziose con protagonista questo versatile ingrediente. Eccoti una carrellata delle mie preferite, scegline una o… provale tutte 🙂
- crocchette di pollo al forno con marmellata
- burger di pollo, ananas e pepe di Timut
- pollo al miele limone e zenzero con anice stellato
- spezzatino di pollo al curry con mele e ananas
- fusi di pollo agli agrumi e rosmarino
- spezzatino di pollo ai broccoli, curry e pepe rosa
Può esserti utile sapere che…
Se dovessi avanzare il tuo pulled chicken, conservalo in frigorifero in un contenitore ermetico e gustalo entro un paio di giorni riscaldandolo brevemente in pentola o al microonde. Fidati, il giorno dopo sarà ancora più buono 😉
Il modello di SLOW COOKER che ho utilizzato è questo: Crock-Pot Slow Cooker – 5,7 L Black/Silver Digitale Una slow cooker capiente e dal design elegante, perfetta per cucinare pasti fino a 8 persone. E’ possibile selezionare due temperature di cottura: SLOW o HIGH. A termine cottura, la modalità passerà automaticamente su WARM, una comoda funzione automatica che permette di tenere in caldo il contenuto fino al momento di servirlo in tavola senza protrarre ulteriormente la cottura.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!