Preparazione
Laviamo bene i pomodorini, priviamoli del picciolo e tagliamoli a metà con un coletllo ben affilato.
Disponiamoli su una teglia da forno rivestita di carta forno, con il taglio rivolto verso l’alto. Tritiamo a coltello molto finemente gli spicchi di aglio insieme alle foglioline di timo.
Spolveriamo i pomodorini tagliati con il trito di aglio e timo, saliamo e pepiamo e cospargiamo con lo zucchero grezzo di canna a pioggia. In ultimo aggiungiamo una spolverata di origano secco.
Inforniamo in forno ventilato già caldo a 150° per circa 1h e 30’, controllando che la parte superiore non bruci ed eventualmente coprendo con un foglio bucherellato di alluminio.
Trascorso il tempo, i pomodorini dovrebbero risultare appena raggrinziti e la loro acqua vegetativa praticamente evaporata. Spegniamo il forno e lasciamoli raffreddare aprendo leggermente lo sportello.
Può esserti utile sapere che…
Lo zucchero di canna che ho utilizzato è quello di Altromercato. Mi piace molto perché il suo retrogusto di miele e cannella e la consistenza granulosa donano ai miei piatti (pomodorini compresi) quella marcia in più…che non guasta mai.
L’origano invece, che è essenziale per il sapore finale di questa preparazione, è di una piccola azienda siciliana. Mi raccomando, anche per le erbe aromatiche scegli prodotti di assoluta qualità. In questo modo ogni tuo piatto diventerà una incredibile esplosione di sapore e gusto.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!