Preparazione
Per preparare le polpette veg ceci e barbabietola frulla la barbabietola cotta con un minipimer fino ad ottenere una purea uniforme.
Se utilizzerai ceci in scatola, scolali dall’acqua di governo e versali in una pentola antiaderente dove avrai già fatto stufare la cipolla rossa a fuoco basso con l’olio e due cucchiai di acqua fino a farla diventare trasparente.
Unisci il rosmarino, la paprika, il wasabi, sale e pepe e fai cuocere a fuoco medio/alto per 5′ circa. Lascia raffreddare. Nel bicchiere del frullatore versa i ceci, la purea di barbabietola, le zeste di limone e poco sale e frulla amalgamando bene.
Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi la farina di ceci, mescolando con un cucchiaio fino a farla ssorbire completamente nell’impasto. Otterrai un composto ancora piuttosto umido ma lavorabile.
Versa in una terrina i semi di sesamo e i due cucchiai di farina di ceci rimanenti, crea le polpette prelevando un cucchiaio abbondante di impasto per volta. Con le mani rendilo sferico il più possibile e passalo nel mix di farina e sesamo. Una volta pronte, lascia riposare le polpette in frigorifero per circa 1h poi infornale in forno statico già caldo a 200° per 15′. Lo shock termico creerà una crosta esterna croccante mantenendo l’interno morbido.
Prepara la crema di broccolo: cuoci al vapore il broccolo (io ho usato il microonde, 9 minuti a 900 W) poi frullalo insieme agli altri ingredienti. Aggiungi acqua quanto basta per ottenere una crema liscia e setosa.
Servi le tue polpette nei piatti da portata adagiandole sulla crema di broccolo e completando i piatti con qualche cimetta rosolata in padella, un giro di olio e pepe nero macinato al momento. Buon appetito!
Può esserti utile sapere che…
Le polpette veg ceci e barbabietola possono essere preparate con anticipo, anche il giorno prima: conservale al freddo e cuocile poco prima di portarle in tavola.
Mi raccomando, non buttare l’acqua di governo dei ceci: si chiama aquafaba ed è un ingrediente a dir poco magico che ti permetterà di creare dolci buoni e sani come la Ciambella con aquafaba e bergamotto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!