Preparazione
Per preparare le tue polpette di zucca e Valtellina Casera dop inizia dagli ortaggi: taglia a metà la zucca e disponi al suo interno il mazzetto aromatico (rosmarino/timo/salvia legati insieme). Sbuccia la patata e tagliala a tocchetti.
Avvolgi sia la zucca che le patate in alluminio e cuoci in forno statico già caldo per 30 minuti circa o fino a quando le verdure risulteranno cotte e morbide. In alternativa puoi cuocerle al vapore.
Aiutandoti con uno schiacciapatate riduci sia la zucca che le patate in purea, aggiungi un uovo, il sale e il pepe. Unisci anche il pangrattato e il grano saraceno.
Mescola prima con una forchetta poi con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Taglia a tocchetti il Valtellina Casera.
Inumidisci le mani e preleva una noce di impasto, crea una cavità al centro e inserisci un cubetto di formaggio poi richiudi con altro impasto e crea una forma sferica con i palmi delle mani. Passa la polpetta nell’uovo sbattuto poi nella farina unita al grano saraceno e ripeti l’operazione per tutte le polpette. Se preferisci una crosta più croccante passa nuovamente le polpette nell’uovo e nel grano saraceno.
Procedi fino a esaurire gli ingredienti. Cuoci in forno ventilato già caldo a 180° per 15 minuti
Sei pronto a gustare le tue polpette con il loro cuore filante in tutta la loro bontà!
Polpette che passione
Piccole, rotonde, sempre diverse tranne che per un piccolo particolare… una tira l’altra!!! Se come me sei uno sfegatato “polpettomane” non lasciarti sfuggire anche queste idee:
- polpette vegan di azuki e paprika
- polpette vegan di zucchine e patate con Air Fryer
- polpette veg di cavolfiore e fiocchi di soia
- polpette di lenticchie borlotti e pomodori secchi
- polpette veg ceci e barbabietola
- polpette di tofu e zucca cotte al forno
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!