Preparazione
Per preparare le polpette di melanzane alla curcuma light iniziamo lavando bene le melanzane ed eliminandone le estremità. Tagliamo ognuna in quattro spicchi.
Portiamo a bollore una pentola con acqua salata, immergiamo le melanzane e lasciamo cuocere con coperchio per circa 20′ dalla ripresa del bollore. Scoliamo, lasciamo le fette di melanzana nello scolapasta e copriamole con un peso così che perdano tutta l’acqua in eccesso. Ci vorrà circa un’ora. In alternativa potremo strizzarle bene con le mani sempre schiacciandole sul fondo dello scolapasta.
Nel frattempo puliamo e tritiamo finemente le erbe aromatiche e lo spicchio di aglio.
Una volta scolate le melanzane, trasferiamole in una ciotola e frulliamole con un frullatore ad immersione fino a ridurle in crema. Aggiungiamo il mix di erbe e aglio, mescoliamo e uniamo anche la ricotta sempre mescolando.
Uniamo pian piano le due farine facendole assorbire bene dal composto. Proseguiamo aggiungendo il grana e la curcuma e aggiustando di sale e pepe.
Accendiamo il forno a 170° e ricopriamo una teglia con carta forno. Preleviamo un cucchiaio di composto e aiutandoci con un altro cucchiaio formiamo una sorta di quenelle. Passiamo la quenelle sulla mano e diamole una forma il più possibile sferica, adagiandola poi sulla carta forno.
Procediamo fino ad esaurire tutto il composto, tenendo le palline ben distanziate tra loro.
Inforniamo in forno statico per 15′. Rigiriamo delicatamente le polpette aiutandoci con un cucchiaio e proseguiamo la cottura per altri 15′. Rigiriamo ancora e inforniamo per altri 10′.
Azioniamo ora la modalità calore dal basso e terminiamo di cuocere per 5′ ancora.
Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Può esserti utile sapere che…
Il composto delle polpette di melanzane alla curcuma light potrebbe risultare più o meno morbido. Questo dipende dalla quantità di acqua che le melanzane avranno perso durante il tempo di riposo. Se, mentre le stai preparando, il composto ti sembra piuttosto appiccicoso e molliccio….beh, è del tutto normale. E’ proprio questa consistenza che regalerà alle polpette, una volta cotte, una morbidezza interna in perfetto contrasto con la crosta croccante.
Puoi anche aggiustare la consistenza aggiungendo farina, ma senza esagerare o rischierai di coprire totalmente il sapore degli ingredienti e di ritrovati con polpettine troppo pastose.
Le polpette di melanzane alla curcuma light sono una ricetta SENZA uova.
Noi abbiamo gustato le polpette accompagnandole ad una chutney di peperoni dolci e peperoncino, che si sposa perfettamente a questa ricetta. Per sapere come prepararla guarda QUI.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
meravigliosa davvero questa ricetta.. super brava come sempre
Io adoro le polpette ma di melanzane non le ho mai fatte e mi dicono tutti che sono buonissime!! le tue sono molto invitanti.. dovrò provarle per forza 😉
ma che meraviglia vedono i miei occhi! Sempre ricette interessanti e super buone. Grazie
Queste polpette sono divine…mi segno la ricetta, domani le voglio preparare…
Buone…buone..buone… 😛 L’ho già detto che sono buone??? Le adoro e ora le provo pure con la paprica!! Grazieeeeeeee 😀
le tue ricette mi piacciono tantissimo, sei davvero molto brava.
🙂 🙂 🙂 grazie di cuore!
melanzane ..grana..ricotta e tanti aromi, tutto in queste deliziose polpette !! Mamma mia che bontà…devono essere uniche davvero !!!!! ^_^
io che adoro le melanzane non le ho ancora mai usate per fare le polpette, questa è la ricetta perfetta, con la ricotta saranno molto morbide, complimenti 🙂
P.s. bellissimo il piatto a forma di foglia e bellissima la tua immagine di copertina 🙂
abbraccio grande :*
Adoro le polpette di melanzane! Le tue sono fantasticheeeee!!! Bravissima!