Preparazione
Per preparare il pollo peperoni zenzero e semi di girasole lava le fette di pollo, tamponale bene con carta assorbente e tagliale a strisce tutte più o meno della stessa dimensione.
Lava i peperoni, dividili a metà ed elimina semi e filamenti esterni. Tagliali a listarelle, pesane 100 gr e tuffali in acqua e ghiaccio. Tieni da parte il resto.
Trita grossolanamente la cipolla e stufala in padella con un cucchiaio di olio e poca acqua finchè risulterà trasparente. Alza la fiamma e unisci le strisce di pollo, facendole saltare a fuoco vivace finchè risulteranno bianche su ogni lato.
Fodera una ciotola con alluminio, preleva gli straccetti di pollo aiutandoti con un mestolo forato e depositali nella ciotola. Chiudi l’alluminio a formare un cartoccio e tieni da parte.
Rimetti la pentola sul fuoco, scalda bene il fondo di cottura del pollo e unisci i peperoni tagliati a listarelle. Regola di sale e pepe e tosta a fuoco alto per 3’, poi abbassa la fiamma e prosegui la cottura con coperchio per 15’.
Riunisci il pollo in pentola e termina con altri 10’ di cottura dolce. Tosta i semi di girasole in pentola antiaderente senza grassi e scola bene le listarelle di peperone dall’acqua ghiacciata.
Impiatta il pollo e guarnisci i piatti con i semi tostati e i peperoni croccanti. Consuma caldo o freddo come salad.
Può esserti utile sapere che…
Se deciderai di consumare il pollo come una salad fredda conservalo in frigorifero e riportalo a temperatura ambiente almeno 30’ prima di consumarlo.
Ricorda di aggiungere i semi tostati solo poco prima di portare il pollo in tavola in modo che non perdano la loro croccantezza.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!