Pollo peperoni zenzero e semi di girasole

I peperoni sono una verdura che mi piace molto, ma che solitamente fatico a metabolizzare. Tutti tranne quelli gialli: dolcissimi e dal sapore delicato, li trovo davvero gustosi e li utilizzo spesso con grande soddisfazione papillo/digestiva.

Per questa ricetta li ho abbinati ad altri tre ingredienti che adoro: prima di tutto la carne di pollo, che se biologica e acquistata attraverso una filiera di fiducia è davvero buona e sana perchè naturalmente povera di grassi e ricca invece di tanti nutrienti importanti per il nostro benessere.

Poi lo zenzero, che con il suo retrogusto fresco e piccantino regala una marcia in più  a tanti piatti. E per finire i semi di girasole, di cui sono davvero ghiotta e che possono essere considerati a tutti gli effetti un integratore naturale di elementi benefici per la salute del nostro organismo, tra cui acidi grassi essenziali e vitamine.

Il connubio peperoni/pinoli è molto utilizzato…ma ti assicuro che peperoni/semi di girasole è una delizia a tutto tondo! Questo piatto, semplicissimo e veloce da preparare, è davvero light infatti prevede l’utilizzo di un solo cucchiaio di olio. Ma è così goloso che finirà in un lampo!

Perfetto da servire caldo ma anche come insalata fredda nella stagione estiva, l’aggiunta delle striscioline di peperone croccante a fine cottura regala al piatto un gioco di consistenze tutta da gustare. Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

800 gr – petto di pollo a fette
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
800 gr – peperoni gialli
100 gr – cipolla dolce
1 cucchiaio – zenzero in polvere
q.b. – sale / pepe nero
1 cucchiaio abbondante – semi di girasole decorticati

Preparazione

Per preparare il pollo peperoni zenzero e semi di girasole lava le fette di pollo, tamponale bene con carta assorbente e tagliale a strisce tutte più o meno della stessa dimensione.

Lava i peperoni, dividili a metà ed elimina semi e filamenti esterni. Tagliali a listarelle, pesane 100 gr e tuffali in acqua e ghiaccio. Tieni da parte il resto.

Trita grossolanamente la cipolla e stufala in padella con un cucchiaio di olio e poca acqua finchè risulterà trasparente. Alza la fiamma e unisci le strisce di pollo, facendole saltare a fuoco vivace finchè risulteranno bianche su ogni lato.

Fodera una ciotola con alluminio, preleva gli straccetti di pollo aiutandoti con un mestolo forato e depositali nella ciotola. Chiudi l’alluminio a formare un cartoccio e tieni da parte.

Rimetti la pentola sul fuoco, scalda bene il fondo di cottura del pollo e unisci i peperoni tagliati a listarelle. Regola di sale e pepe e tosta a fuoco alto per 3’, poi abbassa la fiamma e prosegui la cottura con coperchio per  15’.

Riunisci il pollo in pentola e termina con altri 10’ di cottura dolce. Tosta i semi di girasole in pentola antiaderente senza grassi e scola bene le listarelle di peperone dall’acqua ghiacciata.

Impiatta il pollo e guarnisci i piatti con i semi tostati e i peperoni croccanti. Consuma caldo o freddo come salad.

pollo peperoni zenzero e semi di girasole light veloce

Può esserti utile sapere che…

Se deciderai di consumare il pollo come una salad fredda conservalo in frigorifero e riportalo a temperatura ambiente almeno 30’ prima di consumarlo.

Ricorda di aggiungere i semi tostati solo poco prima di portare il pollo in tavola in modo che non perdano la loro croccantezza.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *