Pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia

Quella che ho deciso di postare oggi è una ricetta che avevo già testato, scritto e pubblicato parecchio tempo fa. Ho deciso di ripostarla in occasione della Giornata Nazionale del Miele indetta dal Calendario del Cibo Italiano perchè è una ricetta davvero ottima (qui troverai nuove foto, che le rendono maggiore giustizia 😉 ) ed è perfetta per far capire la versatilità di questo alimento così prezioso, che si sposa per elezione con i dolci ma che riserva deliziose e inaspettate sorprese se impiegato in ricette salate.

Il primo riferimento scritto al miele nella storia dell’umanità appare su una tavoletta sumerica risalente al 2.000 a.C. circa in cui si parla dell’uso del miele come farmaco. In India, nella medicina Ayurvedica, viene utilizzato da più di 4.000 anni e si ritiene che il suo uso sia in grado di influenzare positivamente gli squilibri del corpo. La moderna ricerca scientifica ha confermato che il miele di qualità, se consumato al posto degli zuccheri raffinati nella nostra dieta quotidiana, apporta una serie di importantissimi benefici (vedi QUI)

Per produrne un chilogrammo le api (ma non solo le api: la melata è prodotta da altri imenotteri, i cui escrementi zuccherini sono la base alimentare per numerosi insetti) percorrono un totale di circa 150.000 chilometri per andare a raccogliere il polline dall’alveare ai fiori. Esse sono in grado di arrivare ai fiori che si trovano in un’area distante fino a tre chilometri dall’alveare (fonte Mr. Loto)

E se pensi a quanto piccole siano le api, puoi immaginare cosa significhino 3 chilometri di volo! Apine operose! Le api sono anche equiparabili a vere e proprie sentinelle ambientali: si collocano, fra le forme viventi, all’opposto degli insetti resistenti (come le formiche), e la minima alterazione ambientale provoca gravi morie d’api mentre bottinano fiori, acqua, polline.

Secondo il naturista J.H. Fabre, il miele è un “miracolo combinato” dell’alleanza tra le api – il più evoluto degli insetti – ed i fiori, che sono la più bella rappresentazione del mondo vegetale. Le api non potrebbero vivere senza i fiori ed almeno diecimila specie di piante si sarebbero già estinte se non ci fossero le api.

Insomma: buono, sano e perfetto in cucina per mille usi e per regalare nuovi sapori che saranno apprezzati da tutti. Quindi scegliamo miele di qualità, biologico e 100% italiano, ed utilizziamolo spesso e volentieri per le nostre ricette.

Questa è solo una delle mille e mille proposte possibili facendo uso di questo dono e capolavoro che la natura ci regala! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

600 gr – petto di pollo a dadini
2 cucchiai – farina integrale
12 – asparagi medi
1 – arancia bio
1 – limone bio
1 cucchiaio – miele MIELBIO ARANCIO Rigoni di Asiago
2 cucchiai – brandy
1 cucchiaio – foglie di timo fresco
q.b. – sale / pepe nero
q.b. – olio e.v.o.

Preparazione

Trovi la ricetta completa del pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia cliccando QUI

Pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia light

Può esserti utile sapere che…

Quando prepari il pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia, poi aggiungere agli ingredienti anche un cucchiaio di olio e.v.o. Non è necessario ed aumenta un pò le calorie complessive, ma il sapore finale risulterà ancora più ricco.

Se non dovessi avere a disposizione del miele di arancio puoi usare tranquillamente anche un millefiori o un acacia (ma mi raccomando, sempre italiano e sempre BIO), e al posto del timo fresco puoi utilizzare quello secco.

Se non è stagione di asparagi, sostituiscili con i broccoli: il risultato sarà sempre gustoso e goloso!

Con questa ricetta ho partecipato alla trasmissione POPOGUSTO andata in onda il 7/10/17 su Radio Popolare. POPOGUSTO è il mercato a filiera corta dove incontrare i protagonisti del nostro benessere e gusto a tavola: i produttori, che qui espongono e vendono le loro merci fresche e qulitativamente eccellenti. E che qui sono pronti e desiderosi di spiegare, a chi lo voglia, segreti e trucchi del loro lavoro. Perchè quando c’è passione la qualità si vede, e si sente!  Ecco la registrazione della puntata dedicata al MIELE, completa delle tante notizie davvero interessanti fornite dal simpatico tecnologo alimentare Giorgio Donegani e dell’intervento di un vero “custode di api”, lo splendido Luca Bonizzoni della Azienda Agricola omonima:  POPOGUSTO – Podcast del 7/10/17

Il mio consiglio? Se sei in zona, fai un giro al mercato che si tiene ogni sabato nei chiostri dell’Umanitaria di Milano, ne vale davvero la pena! E se sei troppo lontano ascolta la trasmissione in onda su Radio Popolare dalle 12.15 alle 13 ogni sabato: è un istruttivo, divertente, frizzante modo di imparare qualcosa di unico direttamente da chi vive con e per la Terra.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *