Preparazione
Per preparare il pollo al miele limone e zenzero con anice stellato porziona il petto di pollo in straccetti tutti più o meno delle stesse dimensioni e passali nella farina facendo attenzione a infarinare bene ogni lato.
Ricava con un rigalimoni le zeste del limone e immergile in una bacinella con acqua e ghiaccio. Spremi il frutto e raccogli 50 grammi di succo in una ciotola in cui andrai a stemperare il miele.
Trita il rosmarino finemente, grattugia – o trita finemente – la radice di zenzero a cui avrai rimosso la pelle e affetta a velo lo scalogno.
In pentola antiaderente fai stufare lo scalogno a fuoco basso con un cucchiaio di olio e uno di acqua finchè sarà trasparente. Unisci il pollo e lascialo rosolare a fiamma vivace mescolando spesso in modo da sigillare tutti i lati della carne.
Versa il vino e lascialo sfumare per un paio di minuti poi aggiungi il miele mescolato al succo di limone, il rosmarino, le zeste di limone e l’anice.
Aggiusta con sale e pepe bianco, mescola e fai cuocere a fuoco medio per 8’ circa: la carne dovrà risultare ben cotta e il fondo di cottura cremoso.
Servi in piatti individuali guarnendo con fiori di rosmarino e qualche zesta che avrai tenuto da parte.
Può esserti utile sapere che…
Per ottenere un risultato ancora più delicato puoi sbianchire le zeste di limone tuffandole in acqua bollente salata. Lasciale bollire per 3’, scolale e metti sul fuoco nuova acqua ripetendo l’operazione per altre 2 volte. Al termine tuffa le zeste in acqua e ghiaccio: otterrai una consistenza molto piacevole e un gusto più delicato.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!