Pollo al limone con capperi e taggiasche senza grassi

Uno dei meravigliosi effetti collaterali dell’essere una foodie inguaribile è che quando qualche membro della tua famiglia va in vacanza il souvenir per te è uno e uno soltanto: cibo locale!

Questa volta è toccato  a mia sorella che dopo una vacanza nell’incantevole Pantelleria mi ha omaggiata di una confezione magnum degli omonimi, e deliziosi, capperi sotto sale.

I miei genitori invece, che spesso visitano la Liguria, non mancano mai di regalarmi un bel vasetto di olive taggiasche. Come utilizzare al meglio questi tesori della nostra splendida penisola? Un’ottima idea è questo sfizioso pollo al limone con capperi e taggiasche: un secondo piatto davvero gustoso e facilissimo da preparare.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, capperi e agrumi uniti insieme danno vita ad un abbinamento goloso e raffinato. E la polpa dolceamara delle olive taggiasche regala al piatto quel tocco di sapore in più che ti farebbe venire voglia di continuare  a gustarlo all’infinito.

La cottura del pollo, assolutamente senza grassi, fa sì che questo bellissimo piatto saporito e colorato sia adatto anche a chi voglia una portata totalmente light.

Quindi tanto gusto, zero grassi, pochissimo lavoro e un connubio di sapori delizioso e originale. Cosa volere di più? Credere….per provare 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

900 gr – fettine di pollo
3 – limoni biologici
50 gr – capperi di Pantelleria sotto sale
100 gr – olive taggiasche
1 cucchiaio – zucchero integrale di canna
1 cucchiaio – maggiorana secca
100 gr – vino bianco da tavola
2 rametti – basilico
1 cucchiaio – olio e.v.o.
q.b. – sale / pepe nero macinato

Preparazione

Iniziamo a preparare il pollo al limone con capperi e taggiasche sciacquando sotto acqua corrente i capperi di Pantelleria e lasciandoli in ammollo in acqua fredda per circa mezz’ora in modo che perdano il sale in eccesso.

Snoccioliamo le olive taggiasche, laviamo bene i limoni, eliminiamo le estremità e tagliamoli in spicchi dividendo poi ciascuno spicchio a metà.

Laviamo le fettine di pollo e tagliamole a strisce di un centimetro di larghezza. Scaldiamo una capiente pentola antiaderente e quando sarà bollente rosoliamo i pezzetti di pollo per pochi attimi senza condimenti così che la carne si sigilli. Eseguiamo questa operazione passando in padella una manciata di pezzi per volta, in modo da avere la sicurezza di rosolare tutti gli straccetti uniformemente.

Man mano che procediamo alla rosolatura, adagiamo i bocconcini già passati in padella su un foglio di alluminio. Quando avremo rosolato tutta la carne chiudiamo il foglio a pacchetto in modo che il pollo rimanga morbido.

Nella stessa pentola utilizzata per il pollo inseriamo i quarti di limone e 4 cucchiai di acqua, alziamo la fiamma e rosoliamo per un minuto. Spolveriamo con lo zucchero di canna, mescoliamo, abbassiamo appena la fiamma, aggiungiamo il pollo e sfumiamo con il vino bianco lasciandolo evaporare per 5′ circa.

Uniamo ora i capperi e la maggiorana, abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere con coperchio per 5′. Aggiungiamo le olive, sale e pepe, mescoliamo bene e portiamo a cottura per gli ultimi 2′.

Togliamo dal fuoco, profumiamo con le foglie di basilico spezzettate a mano e serviamo ben caldo.

Pollo al limone con capperi e taggiasche senza grassi

Pollo al limone con capperi e taggiasche ricetta velocePuò esserti utile sapere che…

Puoi anche provare  a sostituire il limone con arance biologiche o ad utilizzare entrambi gli agrumi. Al posto della maggiorana andrà benissimo anche del basilico secco.

Il pollo al limone con capperi e taggiasche è una ricetta SENZA grassi.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

11 risposte a “Pollo al limone con capperi e taggiasche senza grassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *