Preparazione
Per preparare i polenta finger food con zucca e alici iniziamo inserendo la polenta nel frullatore, uniamo la zucca tagliata a pezzettini e frulliamo fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo la farina (regoliamo la dose a seconda della consistenza della polenta, se sarà molto morbida aggiungiamo tutta la dose di farina altrimenti aggiungiamone solo metà), la salvia e il timo. Aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo bene.
Riempiamo gli stampini da minimuffin quasi fino all’orlo e inforniamo in forno statico già caldo per 25′. Ultimiamo la cottura con 5′ di calore dal basso.
Tagliamo i pomodorini in 4 spicchi, condiamoli con un cucchiaio di olio, poco sale e pepe e lasciamoli insaporire bene.
Sforniamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta: mescoliamo bene la ricotta aiutandoci con una forchetta e uniamo la maggiorana in polvere.
Inseriamo la crema di ricotta in una sac à poche e poniamo a raffreddare in frigo per 10′ circa.
Componiamo i finger food: su ogni sformatino di polenta aggiungiamo un ciuffetto di ricotta e arrotoliamoci intorno un filetto di alice ben scolato dall’olio. Terminiamo con un quarto di pomodorino marinato e una spolverata di semi di chia.
Può esserti utile sapere che…
Se non dovessi avere a disposizione uno stampo in silicone per minimuffin puoi stendere il composto di zucca e polenta in una teglia quadrata (lo spessore dovrà essere di circa 1,5cm) e, una volta cotto, porzionarlo in tanti quadrotti.
Per preparare i polenta finger food con zucca e alici puoi usare ogni tipo di polenta avanzata, da quella bianca a quella integrale. Regola la quantità di farina a seconda del grado di umidità e morbidezza della polenta che andrai a riutilizzare (la mia era molto molto morbida).
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!