Preparazione
Per preparare il plumcake vegan con uva zenzero e rosmarino lava gli acini di uva, tagliali a metà ed elimina i semi.
Setaccia in un recipiente le farine, la fecola, il cremor tartaro, il bicarbonato, la cannella e mescola con una frusta a mano per amalgamare bene le polveri.
Frulla lo zucchero di canna e versalo in una ciotola. Unisci l’olio, lo yogurt e il latte di soia e mescola bene con la frusta. Aggiungi al composto la radice di zenzero, privata della pelle e grattugiata.
Versa piano, mescolando con la frusta, gli ingredienti liquidi in quelli solidi e continua a mescolare fino a quando otterrai un composto liscio e senza grumi.
Unisci gli acini d’uva, che prima avrai infarinato leggermente, tendone da parte alcuni per la decorazione. Versa il composto nello stampo da muffin, livellalo e guarnisci con gli acini tenuti da parte e aghi di rosmarino.
Spolvera la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna e la farina di nocciole e inforna in forno statico già caldo per 35’. Passa alla modalità forno ventilato e termina la cottura per altri 5’, facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura interna omogenea del dolce.
Sforna e lascia raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo.
Può esserti utile sapere che…
Puoi sostituire l’olio di riso con olio di mais, mentre al posto del bicarbonato + cremor tartaro puoi utilizzare tranquillamente una bustina di lievito per dolci.
Conserva il plumcake vegan con uva zenzero e rosmarino in un luogo asciutto ed areato e consumalo entro 3 giorni.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!