Preparazione
Per preparare il plumcake salato barbabietole e finocchi interi taglia le barbabietole lessate a cubetti e inseriscile nel boccale di un frullatore ad immersione. Aggiungi il latte e frullale fino ad ottenere una crema omogenea.
In una planetaria sbatti le uova fino a renderle spumose, unisci a filo l’olio poi sempre mescolando aggiungi la crema di barbabietola.
In un’altra ciotola setaccia la farina e il lievito, aggiungi il parmigiano, la maggiorana, pepe e sale. Mescola bene poi unisci gli ingredienti secchi ai liquidi amalgamandoli a cucchiaiate con la frusta a K o aiutandoti con una leccarda.
Lava bene i finocchi, elimina la parte terminale e la parte superiore mantenendo comunque un paio di centimetri di punte.
Versa l’impasto in uno stampo per plumcake e immergici i finocchi distanziandoli bene uno dall’altro. Ripara le punte avvolgendole con una striscia di alluminio. Distribuisci il sesamo nero sulla superficie.
Inforna in forno statico già caldo per 30′ (modalità standard). Passa alla modalità calore dal basso per altri 15′ e termina la cottura con altri 15′ in modalità standard.
Fai la prova stecchino per verificare la cottura ottimale, sforna ed aspetta che il plumcake sia freddo prima di estrarlo dallo stampo e tagliarlo a fette.
Può esserti utile sapere che…
Se non dovessi avere a disposizione dei baby finocchi puoi sfogliare dei normali finocchi fino ad ottenere una dimensione idonea. Stai ben attento però a non tagliare troppo la base altrimenti rischierai che gli ortaggi non rimangano uniti ma si aprano in cottura.
Il plumcake salato barbabietole e finocchi interi sarà davvero ottimo anche consumato il giorno successivo alla preparazione. Ricorda di conservarlo in frigorifero e di scaldare le fette sotto ad un grill per qualche minuto prima di servirle.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!