Preparazione
Lessiamo le cimette di cavolfiore ben lavate, facciamole intiepidire e poi schiacciamole con uno schiacciapatate. Puliamo e tagliamo le carote arancio e quella viola a piccoli dadini e i piattoni a pezzetti di circa 1cm di lunghezza.
Tritiamo finemente la cipolla e facciamola stufare coperta con un filo d’olio e due cucchiai di acqua finchè non sarà diventata trasparente. Uniamo le carote arancio e i piattoni e facciamo stufare per 5’. Aggiungiamo i pisellini surgelati, saliamo e lasciamo cuocere ancora a fuoco coperto per 15’ circa – le verdure devono essere cotte ma ancora croccanti. In un’altro pentolino cuociamo a vapore anche i dadini di carote viola per 10’. Lasciamo raffreddare tutto.
Mettiamo in una ciotola il cavolfiore, uniamo le verdure stufate ormai tiepide, la farina di ceci, sale e pepe e una abbondante grattata di noce moscata.
In una ciotola sbattiamo le tre uova intere e in un’altra montiamo a neve quasi ferma i due albumi. Uniamo alle verdure le uova sbattute e i formaggi, mescoliamo e aggiungiamo gli albumi poco per volta amalgamandoli bene. Prepariamo la teglia foderandola di carta forno oppure ungendola bene con olio e infarinandola con la farina di ceci. Versiamo e livelliamo il composto e spolverizziamo con formaggio grattugiato e, se piace, pangrattato integrale.
Inforniamo in forno statico già caldo a 180° per 1h circa. Passiamo poi alla modalità ventilata, copriamo con alluminio e proseguiamo la cottura per altri 30’ circa – controllando sempre con uno stuzzicadenti che l’interno sia ben cotto. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di estrarre il plum cake dallo stampo e di servirlo a fette.
Può esserti utile sapere che…
Questo plum cake può essere gustato sia tiepido che a temperatura ambiente. A noi è piaciuto in entrambi i modi, lo abbiamo accompagnato con una semplice insalatina primaverile e un buon calice di bollicine.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!