Preparazione
Per preparare il plumcake albumi e succo di frutta con semi di papavero inizia dagli albumi: versali nella planetaria*, aggiungi poco succo di limone e montali a neve ferma.
Trasferisci gli albumi montati in una ciotola e versa nella planetaria l’olio, il succo e lo zucchero: mescola fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Setaccia farina, amido di mais e lievito e aggiungili ai liquidi poco per volta e mescolando, così da evitare la creazione di grumi.
Unisci i semi di papavero e mischiali agli altri ingredienti. Aggiungi all’impasto gli albumi poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino. In ultimo aggiungi anche la curcuma, un pizzico di pepe nero e una presa di sale.
Trasferisci il composto nello stampo (io ho scelto due stampi piccoli da pulmcake che ho foderato con carta forno) e inforna in forno statico già caldo a 170° per 35 minuti.
Sforna, lascia raffreddare su una gratella e gusta il tuo plumcake albumi e succo di frutta con semi di papavero in tutta la sua morbida bontà!
Note
* Se non hai a disposizione una planetaria puoi tranquillamente utilizzare una frusta elettrica
Coccole a colazione
Quanto è bello iniziare la giornata con un dolce fatto in casa, sano e leggero? Io ormai non potrei più immaginare le mie colazioni senza una coccola home made… eccoti allora qualcuna tra le mie ricette preferite. Scegline una… o provale tutte 😉
- muffin alle fragole con farro e cacao
- vegan plumcake cacao e chia
- muffin alle mele e spezie
- ciambella panna miele e vaniglia
- plumcake integrale all’acqua e frutta secca
- muffin limone e yogurt con crumble croccante
- ciambella yogurt limone e zafferano senza uova
Può esserti utile sapere che…
Il plumcake albumi e succo di frutta con semi di papavero si manterrà morbido per tre o quattro giorni se avrai cura di conservarlo sotto una campana per dolci.
Questo dolce è SENZA burro e SENZA lattosio.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!