Plum cake leggero alla doppia albicocca

Amo tantissimo i plum cake, mi ricordano le merendine che adoravo da piccola, prima che un pazzoide spagnolo colonizzasse quel certo mulino bianco…e quando posso prepararne uno mi sento felice come una bimba!

L’impasto di questa ricetta mi è stato suggerito da Marianna, straordinaria amica che gestisce insieme alla famiglia l’accogliente B&B Mary nel cuore delle Langhe e che prepara eccezionali dolci per la colazione dei suoi ospiti.  Quando ho assaggiato le sue soffici, leggere e profumatissime torte non ho potuto fare a meno di chiedere e annotare la ricetta che poi ho modificato  e stravolto, come mio solito 😉

Ma confermo che questo impasto, velocissimo da preparare e senza burro, è un’ottima garanzia di riuscita in chiave sana e totalmente light.

Ho utilizzato le prime albicocche di stagione, già profumatissime, e le ho unite a quelle secche fatte rinvenire nel brandy. Il risultato è stato una consistenza di albicocca “al quadrato” apprezzatissima dai miei commensali.  Per regalare croccantezza al tutto ho poi cosparso la superficie del dolce con muesli sbriciolati, e visto che mi era avanzato un po’ di impasto…ecco pronti dei muffins perfetti per la colazione del giorno dopo! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 45'
  • Dimensioni stampo - teglia 10 x 26 cm + 6 muffin

Ingredienti

250 gr – farina 00 + 1 cucchiaio
150 gr – zucchero semolato + 1 cucchiaio
50 gr – zucchero integrale di canna
3 – uova
130 gr – olio di girasole ( io l’ho usato deodorato)
130 gr – acqua
1 pizzico – sale
1 – limone scorza
1 bustina – lievito per dolci
220 gr – albicocche fresche
7 – albicocche secche
1 cucchiaino – brandy
30 gr – muesli
q.b. – zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il plum cake leggero alla doppia albicocca lava le albicocche fresche e tagliale a dadini. Mescolale in una ciotola con un cucchiaio di farina e uno di zucchero semolato.

Metti a bagno le albicocche secche in poca acqua bollente, aggiungi il brandy e lasciale rinvenire coperte da pellicola per 30′. Scolale, asciugale e tagliale in piccoli pezzi. Grattugia finemente la scorza di limone.

In una planetaria unisci la farina setacciata, i due zuccheri, le uova, un pizzico di sale, olio e acqua. Mescola con la frusta a K finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungi il lievito, sempre setacciandolo, e mescola ancora fino a farlo assorbire completamente dall’impasto.

Unisci le due albicocche e la scorza d limone, mescola manualmente con un cucchiaio o una spatola e versa il composto in uno stampo da plum cake foderato di carta forno (se vuoi sapere come foderare la tua teglia senza errori, trovi il procedimento QUI).

Cospargi la superficie di muesli, sbriciolandoli con le dita, e inforna in forno statico già caldo a 180° per 20’. Prosegui per 15’ con calore dal basso e termina con gli ultimi 10’ in modalità ventilata.

Sforna e lascia raffreddare poi spolvera il dolce con poco zucchero a velo.Plum cake leggero alla doppia albicocca senza burro

Plum cake leggero alla doppia albicocca veloce

Può esserti utile sapere che…

Se deciderai, come me, di preparare un plum cake + alcuni muffin ricorda di infornare i muffin a 15’ di distanza dal plum cake. Sono più piccoli, cuocciono prima 😉 Se la superficie dovesse scurirsi troppo riparala con un foglio di alluminio bucherellato.

Il plum cake leggero alla doppia albicocca si manterrà ottimo per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarlo in un luogo asciutto e areato.

Il plum cake leggero alla doppia albicocca è una ricetta SENZA burro.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

15 risposte a “Plum cake leggero alla doppia albicocca

  1. Leggere le tue ricette è sempre un incanto, hai uno stile particolare che invita agli assaggi !!! Questo plumcake è da provare senza ombra di dubbio 😉 Complimenti, sei bravissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *