Preparazione
Per preparare il plum cake leggero alla doppia albicocca lava le albicocche fresche e tagliale a dadini. Mescolale in una ciotola con un cucchiaio di farina e uno di zucchero semolato.
Metti a bagno le albicocche secche in poca acqua bollente, aggiungi il brandy e lasciale rinvenire coperte da pellicola per 30′. Scolale, asciugale e tagliale in piccoli pezzi. Grattugia finemente la scorza di limone.
In una planetaria unisci la farina setacciata, i due zuccheri, le uova, un pizzico di sale, olio e acqua. Mescola con la frusta a K finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungi il lievito, sempre setacciandolo, e mescola ancora fino a farlo assorbire completamente dall’impasto.
Unisci le due albicocche e la scorza d limone, mescola manualmente con un cucchiaio o una spatola e versa il composto in uno stampo da plum cake foderato di carta forno (se vuoi sapere come foderare la tua teglia senza errori, trovi il procedimento QUI).
Cospargi la superficie di muesli, sbriciolandoli con le dita, e inforna in forno statico già caldo a 180° per 20’. Prosegui per 15’ con calore dal basso e termina con gli ultimi 10’ in modalità ventilata.
Sforna e lascia raffreddare poi spolvera il dolce con poco zucchero a velo.
Può esserti utile sapere che…
Se deciderai, come me, di preparare un plum cake + alcuni muffin ricorda di infornare i muffin a 15’ di distanza dal plum cake. Sono più piccoli, cuocciono prima 😉 Se la superficie dovesse scurirsi troppo riparala con un foglio di alluminio bucherellato.
Il plum cake leggero alla doppia albicocca si manterrà ottimo per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarlo in un luogo asciutto e areato.
Il plum cake leggero alla doppia albicocca è una ricetta SENZA burro.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
perfetto per la prima colazione.
grazie.
Grazie a te Cinzia per avere visitato la ricetta. Per il buongiorno….in effetti è un dolce ideale 😉
Anch’io adoro i plum cake e questo è veramente delizioso.
Germana….è finito in un lampo! Sono contenta che l’idea ti piaccia 🙂
ma che bella ricetta … senza burro e con frutta di stagione per colazioni genuine! Brava
Grazie mille Nadia! Non amo il sapore del burro nei dolci, e questo è veramente ottimo 😉
Buonissimo anche a me piacciono molto sono ottimi da mangiare quando vuoi e questo che hai preparato con doppie albicocche lo provero sicuramente !!
Buonissima questa ricetta.. in ogni momento della giornata secondo me è perfetta
perfetto per la colazione, è rimasta una fettina per me?! 😉
Leggere le tue ricette è sempre un incanto, hai uno stile particolare che invita agli assaggi !!! Questo plumcake è da provare senza ombra di dubbio 😉 Complimenti, sei bravissima.
Ecco !! cercavo giusto un bel dolce da fare con le albicocche!! buonissimo
Una meraviglia!!! Adoro questi dolci per la colazione !
Bellissima ricetta! Complimenti!
Sempre deliziose le tue ricette…complimenti 🙂
Doppia albicocca? Allora sarà doppiamente buona!