Preparazione
Per preparare la tua pluma iberica sous vide con crema di peperone inizia dalla cottura della pluma: puliscila da eventuale grasso eccessivo poi inseriscila in un sacchetto per cottura sottovuoto e sigillalo. Cuoci la pluma sous vide ( a bassa temperatura) a 62° per 3 ore.
Nel frattempo prepara gli altri elementi del piatto: cuoci al vapore il broccolo romanesco fino a quando risulterà morbido, passalo in forno a 200° per 10 minuti circa poi frullalo con oli a filo fino a ottenere una purea omogenea. Aggiusta di sale e aggiungi le zeste di arancia.
Frulla il peperone del Piquillo senza aggiungere nulla e passa la salsa ottenuta in un colino a maglie strette: la consistenza sarà eccezionale!
Cuoci le patate tagliate a metà e le carote a rondelle im pentola con poco olio fino a quando risulteranno cotte ma ancora consistenti.
Una volta che la pluma avrà finito la cottura a bassa temperatura raffredda il sacchetto in acqua gelata poi aprilo, tieni da parte i liquidi che la carne avrà rilasciato e cuoci la pluma in pentola antiaderente ben calda per 3 minuti per lato. A fine cottura sfumala con i succhi tenuti da parte. Lascia riposare la carne 5 minuti, tagliala a fette spesse e impiatta.
Note
* Grazie alla cottura a bassa temperatura la tua carne si manterrà perfetta per almeno 5 giorni se conservata nel suo sacchetto sottovuoto in frigorifero. Se la vorrai gustare al meglio sarà sufficiente far rinvenire il sacchetto in acqua calda a 60° per 15 minuti e poi procedere con la finitura in pentola
** Non hai a disposizione il rooner per la cottura sous vide? Non preoccuparti: potrai preparare questa ricetta semplicemente cuocendo la pluma in griglia o al barbeque fino a ottenere il tuo grado di cottura preferito. Ti ricordo che la pluma iberica, contrariamente a quanto avviene solitamente per la carne di maiale, è ottima gustata al sangue. Per maggiori informazioni in merito ti invito a contattare direttamente Longino & Cardenal, saranno felici di rispondere a ogni dubbio o perplessità! Vuoi maggiori informazioni sulla pluma? Clicca QUI