Preparazione
Per preparare il plum cake vegano cocco e cioccolato trita finemente lo zucchero integrale fino ad ottenere la consistenza dello zucchero a velo.
Spezza in una ciotola il cioccolato, unisci il latte e lo zucchero e fondi il tutto a bagnomaria finchè il cioccolato sarà completamente sciolto.
Incorpora il cocco al composto di cioccolato, lascia riposare e raffreddare in frigorifero per 30′ circa.
In una capiente ciotola setaccia la farina, il bicarbonato e il cremor tartaro. Aggiungi a poco a poco gli ingredienti secchi al composto di cioccolato ormai quasi freddo e mescola bene per amalgamare.
Ungi lo stampo da pulmcake con burro vegetale od olio e infarinalo con cocco e farina. Versa il composto e livellalo bene sbattendolo delicatamente sul piano di lavoro.
Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 20′, continua la cottura per altri 10′ con forno ventilato e termina con gli ultimi 15′ con calore dal basso. Fai la prova stecchino e se il plumcake risulta cotto estrai lo stampo dal forno e lascia raffreddare.
Sforna e completa con bacche di acai in polvere e scaglie di cocco.
Può esserti utile sapere che…
Le bacche di Acai in polvere si sposano alla perfezione con il sapore del ciccolato e del cocco, regalando al plumcake una nota acidula davvero gustosa.
Se non dovessi averne a disposizione prova a spolverare il dolce con zucchero a velo aromatizzato all’arancia o al limone. Trovi la ricetta QUI 😉
Conserva il plum cake vegano cocco e cioccolato in un luogo asciutto ed areato: si manterrà perfetto fino ad una settimana.
Ti è piaciuta la mia ricetta del plum cake vegano cocco e cioccolato? Il tuo parere mi interessa! Aggiungi il tuo commento a fondo pagina
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Oddio che meraviglia Fede!!! Mi spiace solo di aver finito il cocco….se no l’avrei messo subito in cantiere
Sei speciale, dolcezza.
🙂 Ma grazie bambola! Tu sei speciale amica mia….e direi che dobbiamo proprio organizzare una cenetta come piace a noi, in tutta salute e originalità :*
Tesoro grande tu!
che cioccolato usi? perchè nella mia città non trovo il cioccolato vegano
Eccomi Maurizia. Il cioccolato fondente, quindi non al latte, è sempre vegano perchè è solitamente composto da pasta di cacao e cacao magro. Poi, a seconda delle marche e della percentuale di cacao può contenere zucchero, emulsionanti e aromi. Ti basterà comunque leggere gli ingredienti sul retro delle varie tavolette di cioccolato fondente per rendertene conto immediatamente 🙂