Plum cake vegano cocco e cioccolato

Amo spudoratamente il cioccolato fondente, che rientra a pieno titolo nella mia top ten dei cibi a cui proprio …non so dire di no.

E allora spesso lo utilizzo per i miei dolci. Perchè regala quel senso di “dolce poco dolce” che mi fa impazzire, perchè la sua aromaticità e il retrogusto che lascia al palato sono golosi e appaganti, ma anche perchè quando la casa si riempie del suo profumo mentre il dolce è in preparazione…ecco, quel profumo si avvicina molto alla mia idea di felicità.

Questa volta l’ho abbinato ad un altro sapore che adoro, ovvero il cocco. Ho deciso di preparare un plumcake vegano che mi regalasse un’emozione. E al primo morso mi sono accorta di aver fatto….centro!!!

Il plumcake vegano cocco e cioccolato ha una consistenza rustica, il suo cuore si rivela appena umido e cremoso e il suo sapore è qualcosa di eccezionale. Ah, tra l’altro è la soluzione perfetta per riciclare il cioccolato che gira per casa. Mica male per un dolce senza burro, uova o latticini…che dite? 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo 30'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - 260 x 100 - h 70 mm

Ingredienti

250 gr – cioccolato fondente
250 gr – cocco grattugiato + 2 cucchiai per lo stampo
500 gr – latte di mandorle senza zuccheri aggiunti
65 gr – zucchero integrale di canna
180 gr – farina 1 + 1 cucchiaio per lo stampo
8 gr – cremor tartaro
1 cucchiaino – bicarbonato
q.b. – burro vegetale per lo stampo
q.b. – bacche di Acai in polvere

Preparazione

Per preparare il plum cake vegano cocco e cioccolato trita finemente lo zucchero integrale fino ad ottenere la consistenza dello zucchero  a velo.

Spezza in una ciotola il cioccolato, unisci il latte e lo zucchero e fondi il tutto a bagnomaria finchè il cioccolato sarà completamente sciolto.

Incorpora il cocco al composto di cioccolato, lascia riposare e raffreddare in frigorifero per 30′ circa.

In una capiente ciotola setaccia la farina, il bicarbonato e il cremor tartaro. Aggiungi a poco a poco gli ingredienti secchi al composto di cioccolato ormai quasi freddo e mescola bene per amalgamare.

Ungi lo stampo da pulmcake con burro vegetale od olio e infarinalo con cocco e farina. Versa il composto e livellalo bene sbattendolo delicatamente sul piano di lavoro.

Cuoci in forno statico già caldo a 200° per 20′, continua la cottura per altri 10′ con forno ventilato e termina con gli ultimi 15′ con calore dal basso. Fai la prova stecchino e se il plumcake risulta cotto estrai lo stampo dal forno e lascia raffreddare.

Sforna e completa con bacche di acai in polvere e scaglie di cocco.

Plum cake vegano cocco e cioccolato light

Può esserti utile sapere che…

Le bacche di Acai in polvere si sposano alla perfezione con il sapore del ciccolato e del cocco, regalando al plumcake una nota acidula davvero gustosa.

Se non dovessi averne a disposizione prova a spolverare il dolce con zucchero a velo aromatizzato all’arancia o al limone. Trovi la ricetta QUI 😉

Conserva il plum cake vegano cocco e cioccolato in un luogo asciutto ed areato: si manterrà perfetto fino ad una settimana.

Ti è piaciuta la mia ricetta del plum cake vegano cocco e cioccolato? Il tuo parere mi interessa! Aggiungi il tuo commento a fondo pagina

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

5 risposte a “Plum cake vegano cocco e cioccolato

    1. 🙂 Ma grazie bambola! Tu sei speciale amica mia….e direi che dobbiamo proprio organizzare una cenetta come piace a noi, in tutta salute e originalità :*

    1. Eccomi Maurizia. Il cioccolato fondente, quindi non al latte, è sempre vegano perchè è solitamente composto da pasta di cacao e cacao magro. Poi, a seconda delle marche e della percentuale di cacao può contenere zucchero, emulsionanti e aromi. Ti basterà comunque leggere gli ingredienti sul retro delle varie tavolette di cioccolato fondente per rendertene conto immediatamente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *