Preparazione
Per preparare il pesto di friggitelli senza cottura inizia lavando le foglie di basilico fresco. Asciugale con carta cucina e tieni da parte. Rimuovi il picciolo dei friggitelli, dividili a metà per il lungo ed elimina i semi.
Taglia i friggitelli puliti a tocchetti e trasferiscili nel bicchiere di un frullatore. Aggiungi il basilico, le mandorle e il lievito alimentare in scaglie (se preferisci puoi sostituirlo con formaggio grattugiato stagionato).
Unisci anche lo spicchio di aglio, sale e pepe, l’olio e un cucchiaio di succo di limone. Frulla a lungo fino a ottenere una salsa densa e omogenea. Il tuo pesto di friggitelli senza cottura è pronto per essere utilizzato!
Per cosa lo uso?
Puoi usare il tuo pesto di friggitelli senza cottura per condire una pasta estiva, oppure come intingolo per le verdure di un pinzimonio. Io l’ho provato anche semplicemente spalmato su una fetta di pane tostato ed è risultato delizioso!
Note
* Il lievito alimentare in scaglie non ha alcun potere lievitante: è un lievito disattivato che si utilizza come insaporitore e conferisce alle ricette un sapore molto gustoso salvaguardandone la leggerezza. Puoi sostituirlo con pari quantità di formaggio grattugiato stagionato – ovviamente in questo caso la ricetta non sarà più 100% vegetale.
Conserva il pesto di friggitelli senza cottura in frigorifero chiuso in un contenitore a tenuta ermetica: si manterrà perfetto per diversi giorni.
Il pesto di friggitelli senza cottura è una ricetta SENZA lattosio.
Può esserti utile sapere che…
I friggitelli sono una verdura estiva che, a fronte di un sapore delizioso, regala anche tanti benefici! Questi ortaggi offrono un buon apporto di acqua e fibre, quindi sono rinfrescanti e favoriscono il transito intestinale. Grazie alla ricchezza di magnesio, potassio, ferro, fosforo e calcio possono essere considerati rimeniralizzanti, quindi perfetti nei momenti di grande caldo. Degna di nota è anche la presenza delle vitamine appartenenti al gruppo B.
I preziosi elementi nutritivi presenti in questi piccoli peperoni vengono in gran parte persi durante le cotture troppo aggressive: per questo motivo il loro consumo a crudo è sicuramente ideale. E questo pesto è una idea tutta da salvare!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!