Preparazione
Per preparare le pesche noci grigliate con nocciolata al tofu dividi il tofu in dadini e versalo in pentola antiaderente con lo zucchero di canna e 30 gr di latte di cocco.
Cuoci a fuoco medio per 5′ circa, mescolando un paio di volte, finchè lo zucchero sarà caramellato. Togli dal fuoco e versa nel boccale di un frullatore ad immersione.
Unisci la nocciolata, i 20 gr restanti di latte di cocco e il succo di agave. Frulla fino ad ottenere una crema ben amalgamata e trasferiscila in una sac-a-poche con bocchetta media. Riponi in frigorifero.
Scalda molto bene una pentola antiaderente. Toglila dal fuoco, appoggiavi le pesche noci tagliate a metà e snocciolate e falle scaldare su entrambi i lati. Questa operazione ti permetterà di non bruciare la parte esterna della frutta.
Riposiziona la pentola sul fuoco e cuoci a fuoco medio/basso per 2′ per lato. Lascia raffreddare completamente, poi riempi i gusci con la crema preparata.
Per servire versa nel piatto poco sciroppo di agave, appoggiavi una pesca e decora con con foglioline di timo fresco e cocco rapè.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare sia la crema che le pesche con largo anticipo. Conservale in frigorifero e riempi i frutti con la crema poco prima di portare in tavola.
Al posto dello sciroppo d’agave puoi utilizzare un miele delicato come quello di acacia o millefiori.
La nocciolata Rigoni, un prodotto che io trovo a dir poco irresistibile, nella sua nuova formulazione può essere conservata in frigo senza alterarne sapore e consistenza. Quindi è proprio perfetta per preparazioni di dolci freddi come questo 😉
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!