Preparazione
Per preparare i pasticcini di sedano rapa con frosting al miele sbuccia il sedano rapa e taglialo in fette spesse ½ cm circa. Intaglia le fette con una formina per biscotti e cuoci al vapore i dischetti per 12’. Lascia raffreddare.
Prepara la cialda croccante frullando le albicocche – che avrai fatto rinvenire in acqua bollente per 10’ – con i fiocchi di cereali e 20 gr di miele. Compatta il composto ottenuto utilizzando una formina da biscotti: schiaccia bene l’amalgama con le dita ad uno spessore di 3 o 4 mm, rimuovi delicatamente lo stampo e prosegui fino ad esaurire il composto. Otterrai tanti “biscotti” da cuocere in forno statico già caldo a 180’ per 15’. Gira le cialde a metà cottura.
Amalgama con le fruste elettriche il formaggio spalmabile con lo yogurt e 40 gr di miele. Monta tutto per 5’ poi trasferisci la crema in una sac-a-poche con beccuccio grande e lascia riposare in frigorifero per almeno 30’.
Spremi il mandarino e filtra il succo aggiungendo 10 grammi di miele. Scalda una pentola antiaderente e fai dorare i dischetti di sedano rapa irrorandoli con la salsa di miele e mandarino e girandoli spesso finchè risulteranno ben caramellati.
Componi i pasticcini: adagia un dischetto di sedano rapa sulla cialda, aggiungi ciuffetti di crema e decora con frutta fresca.
Può esserti utile sapere che…
I pasticcini di sedano rapa con frosting al miele sono molto comodi anche da servire durante occasioni speciali: puoi infatti preparare i singoli elementi con largo anticipo, anche due giorni prima. Conserva le cialde in un luogo fresco e asciutto, e i dischetti di sedano rapa in frigorifero così come la crema.
Riporta il sedano rapa a temperatura ambiente almeno 1 ora prima di servire poi decora i dolcetti seguendo la tua fantasia.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!