Preparazione
Per preparare la pasta fredda al pesto di nocciole e rosmarino porta a bollore abbondante acqua salata a cui avrai aggiunto 1 rametto di rosmarino. Cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolala e passala sotto acqua fredda.
Versala in una ciotola e condiscila con un filo di olio extravergine.
Prepara il pesto di nocciole: nel boccale di un frullatore ad immersione versa le nocciole, l’aglio privato dell’anima e il latte. Frulla fino ad ottenere una crema fluida e aggiungi poi, sempre frullando, l’olio a filo. Il risultato sarà una sorta di densa mayonese. Aggiungi il lievito in scaglie e il pepe nero ed eventualmente correggi di sale.
In una pentola antiaderente scalda un cucchiaio di olio e 1 di acqua, aggiungi gi aghi dei 3 rametti di rosmarino tritati finemente a coltello e lasciali tostare. Unisci la zucchina tagliata a dadini e saltala per 3′ a fuoco alto. Lascia raffreddare.
Condisci la pasta con i dadini di zucchina e il pesto di nocciole, mescola bene e distribuisci nei piatti individuali. Servi aggiungendo rosmarino fresco, un filo di olio e una spolverata di farina di nocciole.
Può esserti utile sapere che…
La pasta fredda al pesto di nocciole e rosmarino sarà buonissima anche il giorno dopo! Conservala in frigorifero e riportala a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima di servirla a tavola.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!