Preparazione
Per preparare la tua pasta al pesto di spinaci e creme fraiche lava le foglie di spinacio e sbollentale in acqua salata per pochi minuti, poi raccoglile con una schiumarola e immergile in acqua salata e ghiacciata per fissare bene il colore.
Strizzale e ponile nel bicchiere di un frullatore a immersione insieme a mandorle, aglio, olio e pepe. Frullale tutto aiutandoti con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli spinaci fino a ottenere una salsa cremosa. Aggiungi la crème fraîche e mescola con un cucchiaio.
Prepara il crumble: trita le mandorle e tostale in una padellino antiaderente, aggiungi il pangrattato, l’olio, il sale e il peperoncino tritato finemente e salta il composto fino a doratura. Lavora la crème fraîche con poco olio e le zeste di limone. Aggiusta di sale e pepe.
Aggiungi altra acqua a quella restante dalla bollitura degli spinaci, porta a ebollizione e cuoci la pasta scolandola bene al dente e mantecandola in un pentolino insieme a qualche cucchiaio di pesto di spinaci.
Impiatta sormontando il nido di pasta con un cucchiaio di crème fraîche aromatizzata e guarnisci con il crumble e qualche rondella di peperoncino. Buon appetito!
Può esserti utile sapere che…
Una variante per la pasta al pesto di spinaci e crème fraîche? Prova a utilizzare le noci al posto delle mandorle, e le zeste di arancia anzichè quelle di limone. Otterrai un piatto diverso ma sempre buono da leccarti i baffi!
Sei un amante della pasta? Allora non lasciarti sfuggire queste altre idee sfiziose:
- pasta allo yogurt con crema di peperoni
- spaghetti integrali al vino con granella croccante
- spaghetti con sugo di pomodoro e goji
WORLD PASTA DAY 2021
Con questa ricetta partecipo alla 23^ edizione del World Pasta Day, che è nel segno della solidarietà. Non solo buona e accessibile ma che fa anche del bene soprattutto a chi ne ha più bisogno: grazie ad un’attivazione social che coinvolgerà tutti i pasta lovers i pastai italiani doneranno 300mila piatti di pasta alle Caritas territoriali di Milano, Roma, Napoli e Palermo.
Come funziona: per ogni foto di pasta scattata e postata nel feed INSTAGRAM con l’hashtag #Haveagoodpasta i pastai doneranno 300 piatti di pasta alla Caritas.
La campagna è già attiva e durerà fino al 25 ottobre a mezzanotte, non lasciarti sfuggire l’occasione di mangiare bene… facendo del bene ?
Se vorrai partecipare anche tu ecco il link alla landing page dedicata con tutte le info utili:
https://aldente.worldpastaday.org/haveagoodpasta/
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!