Preparazione
Per preparare la tua pasta aglio nero olio e peperoncino inizia dalla crema di aglio nero. Se gli spicchi sono già pelati inseriscili nel bicchiere di un frullatore a immersione, altrimenti prima rimuovi la pellicina esterna.
Aggiungi acqua e olio e frulla fino a ottenere una consistenza setosa. Fai bollire l’acqua salata, butta la pasta e calcola due terzi del tempo di cottura indicato sulla confezione (per esempio: se sono 12 minuti, metti il timer a 8 minuti). Mentre la pasta cuoce versa la crema di aglio nero in una pentola antiaderente, aggiungi un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e il peperoncino secondo il tuo gusto.
Scalda la crema e, trascorsi gli 8 minuti, trasferisci la pasta nella pentola con la crema mescolando bene e aggiungendo poca acqua. Risotta la pasta fino ad arrivare a cottura poi servila nei piatti individuali. Se lo gradisci sbriciola nel piatto del peperone crusco oppure del prezzemolo tritato finemente. Buon appetito!
Guarda il video della ricetta
Può esserti utile sapere che…
Dove trovare l’aglio nero? Ormai è molto semplice reperire questo ingrediente, lo trovi nei supermercati ben forniti oppure molto facilmente su tanti e-commerce on line.
Lo puoi usare anche tagliato a pezzetti piccoli ma secondo me frullato come da ricetta è capace di dare le migliori soddisfazioni!
Aglio nero – da dove viene?
Dove nasce l’aglio nero? I primi a prepararlo e utilizzarlo sono stati i giapponesi a fine anni ’90. Poi si è diffuso in Corea e nel sud est asiatico a inizio nuovo secolo e da qualche anno è molto utilizzato anche da noi in Europa e negli Stati Uniti per le sue preziose caratteristiche e il suo sapore unico.
Pasta amore mio
Sei anche tu un amante della pasta? Dopo aver provato la ricetta a base di aglio nero eccoti qualche altra idea originale, leggera e così buona da leccarsi i baffi 😉
- pasta mimosa con cottura passiva
- spaghetti zenzero zucca e quinoa tostata
- spaghetti anguilla limone e mirto
- fettuccine con sgombro barbabietola e nocciole
- pasta al pesto di spinaci e creme fraiche
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!