Preparazione
Per preparare la pappa cruda al pomodoro ricetta estiva scalda una padella antiaderente e fai dorare le fette di pane secco un paio di minuti per parte. Lasciale intiepidire, strofinale con l’aglio e adagiale in una piccola pirofila bagnandole con il brodo vegetale.
Sbollenta i datterini per 2′ in acqua bollente salata, spellali ed inseriscili nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungi 1 cucchiaio di olio, l’aceto di mele, un pizzico di zucchero, sale e pepe e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versa la crema di pomodoro sulle fette di pane, copri con pellicola trasparente e lascia riposare per 2 ore.
Trascorso il tempo mescola il composto con una frusta a mano così da spezzettare bene il pane poi unisci i datterini in scatola, l’erba cipollina, il basilico spezzettato grossolanamente a mano e un cucchiaio di olio.
Aggiusta di sale e mescola ancora molto bene. Puoi servire subito la pappa guarnendo il piatto con basilico fresco e pepe macinato al momento, ma se la lascerai riposare qualche ora al fresco diventerà ancora più gustosa.
Può esserti utile sapere che…
Il connubio tra il pomodoro fresco e quello in scatola dà vita ad un piatto particolarmente appetitoso. Se però preferisci un sapore più delicato puoi utilizzare solo pomodoro fresco, raddoppiando la dose ed insaporendo la pappa con un cucchiaino di pomodoro concentrato.
La pappa cruda al pomodoro ricetta estiva si manterrà ottima per qualche giorno avendo cura di conservarla coperta in frigorifero.
Vuoi trasformare la pappa in un piatto unico? Accompagnala a dell’ottimo prosciutto toscano o ad acciughe sott’olio. Se sei vegetariano prova l’accoppiata con una burrata fresca, se invece sei vegano puoi arricchirla con dadini di tofu grigliati e aromatizzati con sale, pepe nero e olio al basilico.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
E’ iniziato il “Summery food contest” sul mio blog! Se ti va di partecipare dacci un’occhiata: https://libertycesca.blogspot.it/2017/07/summery-contest-quando-lestate-si-mette.html
A presto!
Francesca Maria
Grazie Francesca Maria 🙂 Non mancherò di passare a dare un’occhiata!