Preparazione
Per preparare i panini al mais e farina integrale inizia setacciando la farina integrale. Elimina la crusca (ma non buttarla: potrai utilizzarla per altre ricette) e unisci la farina di mais, il lievito e il malto.
Nella planetaria unisci acqua e latte tiepidi, zucchero, sale e olio. Mescola bene gli ingredienti liquidi e aggiungi il mix di farine impastando con il gancio a spirale per 20′ circa finchè l’impasto si staccherà bene dalle pareti e verterà verso il centro.
Trasferisci l’impasto su una spianatoia, forma una palla e deponila in una ciotola coprendola con strofinaccio umido. Lascia lievitare in un luogo tiepido – l’ideale è il forno spento con luce accesa – per 2 ore circa.
Al termine della lievitazione il panetto avrà raddoppiato il volume. Trasferiscilo nuovamente sulla spianatoia infarinata e forma i panini. Lascia lievitare in forno spento per altri 40′, trascorso questo tempo pratica delle incisioni con un coltellino affilato e cospargi i panini con farina integrale.
Cuoci in forno statico a 180° per 30′ e termina la cottura con altri 5′ in forno ventilato con calore dal basso.
Può esserti utile sapere che…
Per questa ricetta ho utilizzato il lievito madre essiccato, ormai facilmente reperibile in ogni supermercato ben fornito e in tutti i negozi che trattano alimenti biologici. Era la prima volta per me con questo prodotto e devo ammettere di essermi davvero trovata bene.
Nell’attesa di provare a far nascere la mia pasta madre, questo compromesso semplice e veloce mi ha proprio convinta. Se tu non riuscissi a trovarlo potrai comunque sostituirlo con del lievito tradizionale, nella quantità adatta per 500 grammi di farina.
I panini al mais e farina integrale si manterranno perfetti per qualche giorno avendo cura di riporli in un sacchetto di carta ben chiuso.
Anche il Calendario del Cibo Italiano si unisce con entusiasmo alla grande raccolta panosa che Zorra organizza ogni anno in occasione del World Bread Day per celebrare il più semplice ma nel contempo più popolare cibo che abbraccia ed unisce tutto il mondo nel suo inconfondibile e fragrante profumo 🙂
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Tutti i pani mi fanno impazzire, ma quelli integrali di più!
Questi panini uniscono alla farina integrale la saporitissima farina di mais, e mi tentano più che mai! Ma dove hai trovato il malto diastasico?
Grazie mille Mapi sono contenta che apprezzi la mia ricetta 🙂 Il malto diastatico è facilmente reperibile in ogni supermercato ben fornito, la marca che ho acquistato io è Molino Rossetto. Il malto si trova spesso sugli scaffali insieme alla pasta madre essiccata: una bella comodità per chi, come me, ha sempre i minuti contati 😉
They look just perfect! Grazie per la tua partecipazione al Giorno Mondiale del Pane.