Preparazione
Per preparare i pancakes senza uova con piselli e carote viola versa in una ciotola la farina di ceci poi aggiungi acqua e olio mescolando con una frusta per non creare grumi.
Aggiungi sale, pepe, i semi di coriandolo macinati con un pestello, lo yogurt e i semi di papavero. Unisci anche le carote e mescola bene.
Scalda bene una piccola pentola antiaderente senza aggiungere grassi poi versa 1 cucchiaio abbondante di composto, lascia cuocere per un paio di minuti, rigira la frittellina e termina la cottura per altri 2′. Continua finchè avrai esaurito la pastella.
Prepara la crema: sbollenta i piselli in acqua salata per 10′ poi tuffali in acqua e ghiaccio ma senza buttare l’acqua di cottura. Tienine da parte una manciata e versa il resto nel bicchiere di un frullatore ad immersione.
Frulla aggiungendo lo yogurt, le foglie di menta fresca, olio e sale. Continua a frullare aggiungendo l’acqua di cottura poco per volta fino ad ottenere una cremina vellutata.
Servi guarnendo con i piselli tenuti da parte e pepe nero macinato al momento.
Può esserti utile sapere che…
Per preparare i pancakes SENZA uova con piselli e carote viola utilizzerai piselli freschi e ti piange il cuore all’idea di buttare via gli scarti? Prova la crema di baccelli di piselli – ricetta del riciclo, ti conquisterà!
Se ami i pancakes alternativi come questi, dai un’occhiata ai pancakes con impasto alla ricotta e soncino. Uno sfizio tutto da provare!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!