Preparazione
Per preparare i pancakes con impasto alla ricotta e soncino versa il latte nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullalo insieme con l’insalata, il sale e la ricotta.
In una ciotola unisci la farina, il bicarbonato, una macinata di pepe nero e il lievito alimentare in scaglie. Aggiungi il frullato e mescola con una frusta a mano, unendo anche l’acqua fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.
Scalda molto bene una pentola antiaderente o una padella per crepes, senza aggiungere grassi. Versa ora due cucchiai di impasto al centro allargandolo con un cucchiaio fino ad ottenere una forma il più possibile rotonda.
Lascia cuocere un paio di minuti poi aiutandoti con una paletta gira l’impasto e termina la cottura per altri 2 minuti.
Procedi fino ad esaurire l’impasto.
Prepara la crema di accompagnamento: versa i cannellini nel bicchiere del frullatore e aggiungi acqua bollente a filo fin quasi a coprire i legumi. Inizia a frullare a bassa velocità, poi aumentala finchè avrai ottenuto una crema liscia e vellutata. Aggiungi l’olio, il sale, un pizzico di peperoncino forte e un cucchiaino di paprika dolce e frulla un’ultima volta.
Servi i pancakes guarnendoli con due cucchiai di crema, delle lamelle di zucca marinata – trovi la ricetta QUI – qualche foglia di soncino fresco e una spolverata di paprika dolce.
Può esserti utile sapere che…
I pancakes con impasto alla ricotta e soncino saranno buoni anche il giorno dopo, avendo cura di riscaldarli brevemente al microonde.
Prova questi pancakes anche se l’insalata da recuperare non dovesse essere soncino…sono certa che saranno comunque deliziosi.
Il lievito alimentare in scaglie è un lievito disattivato che si utilizza come insaporitore. Se non dovessi averne a disposizione puoi sostituirlo con pari quantità di formaggio grattugiato stagionato.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!