Pancake burger con caprino e cachi mela

Lo ammetto, il mio rapporto con i cachi è sempre stato piuttosto freddino.

Non ne ho mai amato la consistenza molliccia, quelli maturi per il mio palato erano stucchevoli e troppo dolci e in quanto a quelli non perfettamente maturi beh…credo che tutti abbiamo provato la “splendida” sensazione felpata almeno una volta nella vita 😀

Ma poi è arrivato LUI, e tutto è cambiato! Sto parlando del cachi mela: lucido e sodo, questo frutto che appartiene alla famiglia dei cachi ma che ha ben poco a che vedere con i mollicci parenti è una vera delizia. Impossibile non innamorarsene al primo morso! E’ dolce ma non stucchevole, ha una polpa croccante, è praticamente senza semi, il suo secondo nome è “cachi vaniglia” e infatti il retrogusto di vaniglia è avvertibile seppur in modo deliziosamente delicato.

Questo frutto è ricco di vitamine, sali minerali e fibra. Ha meno calorie dei cugini più famosi ma nel contempo il suo sapore dolce lo rende un perfetto fine pasto per coccolarsi in tutta salute.

Da quando l’ho conosciuto ho iniziato a sperimentare i suoi usi ed ho scoperto che se di per sé è già un dolce praticamente perfetto, negli abbinamenti salati raggiunge livelli di pura delizia. Tagliato a fette spesse e saltato in padella con poco olio, sale e pepe si trasforma in un ingrediente meraviglioso a cui, francamente, dire di no è del tutto impossibile.

Ah, dimenticavo: questa era la mia prima volta anche con i pancakes – chiaramente leggeri e proteici, di soli albumi. Chi l’avrebbe mai detto, che ne sarei finita letteralmente conquistata? Questa ricetta sarà perfetta come antipasto, come secondo piatto per una cena sfiziosa e leggera ma anche come portata principe di un brunch o di una colazione salata. Insomma una vera delizia…da gustare quando più ci pare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER I PANCAKES

200 gr – latte scremato
125 gr – farina 1
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
½ cucchiaino – lievito per salati
½ cucchiaino – sale
1 macinata – pepe nero
1 pizzico – bicarbonato
1 cucchiaino – timo secco
½ cucchiaino – curcuma in polvere
128 gr – albumi

PER IL RIPIENO

160 gr – caprino light
4 mazzetti – prezzemolo
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
q.b. – latte scremato
2 – cachi mela

Preparazione

Per preparare i pancake burger con caprino e cachi mela inizia con i pancakes: versa in una ciotola gli albumi e montali a neve ferma. In un’altra ciotola versa tutti gli altri ingredienti e mescola con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungi gli albumi montati mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto delicatamente.

Scalda molto bene una piccola  pentola antiaderente, ungila con poco olio e versa 2 cucchiai di composto. Lascia cuocere per 2’ poi gira la frittatina con una spatola e cuoci per altri 2’. Continua fino ad esaurire il composto.

Prepara la crema mescolando il caprino con il prezzemolo tritato finemente e l’olio, poi aggiungi poco latte a filo continuando a mescolare finchè avrai ottenuto una consistenza  ancora soda ma cremosa.

Taglia a fette spesse i cachi mela e ricava con un coppapasta dei dischi di dimensioni simili ai pancakes. Ungili con olio e tostali in pentola antiaderente ben calda un paio di minuti per lato, cospargendo le fette con sale e pepe nero.

Crea dei piccoli “panini” utilizzando i pancakes come base e farcendoli con il formaggio e i cachi mela grigliati.

Pancake burger con caprino e cachi mela proteici

Pancake burger con caprino e cachi mela light

Può esserti utile sapere che…

Io ho servito i pancake burger con caprino e cachi mela irrorandoli con una cremina di yogurt al prezzemolo creata mescolando yogurt magro con prezzemolo tritato,  sale e un filo di olio. Ma sono buonissimi anche “nature” 😉

Puoi preparare i pancakes con anticipo e scaldarli brevemente poco prima di portarli in tavola: saranno comunque deliziosi e si manterranno bene in frigorifero per un paio gi giorni avendo cura di sigillarli con pellicola trasparente.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *