Preparazione
Per preparare il pan di Spagna light senza uova con curcuma frulla lo zucchero fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo, versalo poi in una ciotola insieme al latte di riso ed all’olio e fallo sciogliere mescolandolo in una planetaria – soluzione più comoda – o con fruste elettriche.
Setaccia la farina con la fecola, il lievito e la curcuma e unisci anche i semi del baccello di vaniglia che avrai grattato dalla bacca grazie ad un coltellino affilato.
Unisci, mescolando, le farine ai liquidi a cucchiaiate poi continua a mescolare per almeno 5′ in modo da areare bene il composto.
Rivesti una tortiera con carta forno e versa il preparato. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′. Fai la prova stuzzicadenti bucherellando il dolce in più punti: se lo stecchino risulterà perfettamente asciutto estrai la torta dal forno altrimenti prosegui la cottura per altri 5′.
Sforna e lascia raffreddare completamente prima di estrarre il pan di Spagna dallo stampo. Aiutandoti con un coltellino traccia un solco a metà altezza lungo tutta la circonferenza della torta poi inserisci un filo di nylon nel solco e dividi il preparato a metà. Farcisci a piacere e servi.
Può esserti utile sapere che…
Stai attento alla cottura e cerca di estrarre il pan di Spagna light senza uova con curcuma non appena sarà cotta altrimenti rischierai che si indurisca troppo ai lati. Se non consumerai subito il dolce non tagliarlo ma conservalo sotto una campana di vetro così che mantenga la giusta umidità. Dividilo i due dischi solo poco prima di farcirlo.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
ma davvero molto interessante… mi piace davvero un sacco. appena trovo l’occasione ci proverò =)
Che bello 🙂 Fammi sapere se la proverai, mi raccomando! Il tuo parere mi interessa moltissimo!