Pan di Spagna light senza uova con curcuma

Quando in cucina mi imbatto in un nome curioso è più forte di me….devo scoprirne origine e significato! Curiosando in rete ho così scoperto che, a discapito del nome, il pan di Spagna è italiano anzi italianissimo essendo stato inventato nel 1700 dal cuoco genovese Giovan Battista Carbona durante un viaggio in Spagna con il marchese Domenico Pallavicini.

Il marchese chiede al giovane pasticcere di creare qualcosa che stupisca  la corte spagnola, avvezza alle più elaborate composizioni. Giovan Battista, davvero avantissimo, ha evidentemente già fatto suo il motto “less is more” qualche secolo prima della sua consacrazione da parte dell’architetto tedesco Van der Rohe. E si fa avanti con il “Pâte Génoise”: una semplice torta a base di farina, zucchero, uova che incanta tutti per la sua soffice golosità. La corte Spagnola ne diventa così ghiotta da intrecciare inscindibilmente il suo nome al dolce! In realtà il pan di Spagna come lo conosciamo oggi è una sorta di rielaborazione della invenzione di Giovan Battista che prevedeva una doppia cottura, delle uova durante la monta e successivamente in forno. Tant’è che in Spagna il nome del dolce è ancora oggi bizcocho che proviene del latino ‘Bis coctus’ e significa, appunto, ‘due volte cotto’.

Ho preparato il classico pan di Spagna qualche volta, anche se non spessissimo. Finchè un giorno una signora che mi segue mi ha chiesto una ricetta di pan di Spagna senza uova per una bimba intollerante. Ecco una bella sfida….impossibile non accoglierla! Già che c’ero ho evitato i latticini, ho sostituito lo zucchero raffinato con quello grezzo di canna e al posto della farina 00 che mai e poi mai entrerà nella mia cucina mi sono affidata alla farina 0 di AmoreTerra: biologica e molita a pietra, conserva molti dei nutrienti più importanti ed ha un profumo davvero unico!

La ricetta che ti propongo qui ha come risultato una torta soffice e sana con un sapore davvero semplice e goloso. Certo, non la si può paragonare alla consistenza del pan di Spagna classico…secondo il Mr B ricorda un po’ i macaron, e non ha tutti i torti. In realtà ciò che ho trovato davvero sorprendente è che l’uovo “si sente” pur essendo completamente assente!

La curcuma, oltre a regalare un bellissimo colore al preparato, lo arricchisce di un retrogusto davvero gustoso. E quando questa base viene farcita beh….non ha nulla da invidiare alle più classiche torte a base di uova e burro! A breve ti racconterò come l’ho “imbellettata” io, anche se….semplice e appena sfornata è già di per sé una merenda davvero 10  e lode! Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi / dolci
  • Preparazione - 10' + riposo 1 h
  • Cottura - 30'
  • Dimensioni teglia - 2 teglie Ø 18 cm

Ingredienti

150 gr – zucchero di canna bio grezzo chiaro
300 gr – latte di riso
30 gr – olio extravergine di oliva
200 gr – farina 0 tipo GentilRosso AmoreTerra
200 gr – fecola di patate
1 baccello – vaniglia bio
1 bustina – lievito per dolci
1 cucchiaino – curcuma in polvere
q.b. – zucchero a velo integrale

Preparazione

Per preparare il pan di Spagna light senza uova con curcuma frulla lo zucchero fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo, versalo poi in una ciotola insieme al latte di riso ed all’olio e fallo sciogliere mescolandolo in una planetaria – soluzione più comoda – o con fruste elettriche.

Setaccia la farina con la fecola, il lievito e la curcuma e unisci anche i semi del baccello di vaniglia che avrai grattato dalla bacca grazie ad un coltellino affilato.

Unisci, mescolando, le farine ai liquidi a cucchiaiate poi continua a mescolare per almeno 5′ in modo da areare bene il composto.

Rivesti una tortiera con carta forno e versa il preparato. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′. Fai la prova stuzzicadenti bucherellando il dolce in più punti: se lo stecchino risulterà perfettamente asciutto estrai la torta dal forno altrimenti prosegui la cottura per altri 5′.

Sforna e lascia raffreddare completamente prima di estrarre il pan di Spagna dallo stampo. Aiutandoti con un coltellino traccia un solco a metà altezza lungo tutta la circonferenza della torta poi inserisci un filo di nylon nel solco e dividi il preparato a metà. Farcisci a piacere e servi.

Pan di Spagna light senza uova con curcuma morbido

Pan di Spagna light senza uova con curcuma fetta

Può esserti utile sapere che…

Stai attento alla cottura e cerca di estrarre il pan di Spagna light senza uova con curcuma non appena sarà cotta altrimenti rischierai che si indurisca troppo ai lati. Se non consumerai subito il dolce non tagliarlo ma conservalo sotto una campana di vetro così che mantenga la giusta umidità. Dividilo i due dischi solo poco prima di farcirlo.

Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

 

2 risposte a “Pan di Spagna light senza uova con curcuma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *