Preparazione
Inizia a preparare il contorno di pakchoi in padella con noci della Amazzonia pulendo bene la verdura. Separa la parte verde delle foglie dai gambi e, aiutandoti con un coltellino affilato, taglia entrambi a listarelle di 3 mm circa.
Affetta sottilmente la cipolla rossa e lasciala stufare dolcemente in pentola con un cucchiaio di olio, due di acqua e mezzo peperoncino secco finchè diventerà trasparente. Se serve, aggiungi un altro cucchiaio di acqua.
Frulla le noci della Amazzonia fino ad ottenere una farina grossolana e passala in pentola antiaderente ben calda senza condimenti, muovendola spesso così da farla dorare senza che annerisca.
Quando la cipolla sarà ben stufata alza la fiamma e aggiungi i gambi di pakchoi, rosolandoli per un paio di minuti. Versa ora la salsa di soia, abbassa la fiamma e fai cuocere per altri 3 minuti. I gambi dovranno risultare cotti ma ancora croccanti.
Togli la pentola dal fuoco e unisci le foglie tagliate a listarelle. Mescola amalgamando il tutto, aggiusta di sale e pepe, elimina il peperoncino e lascia intiepidire.
Servi il contorno cospargendolo con abbondante farina di noci e un giro di olio a crudo.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare il pakchoi in padella con noci della Amazzonia in anticipo e scaldarlo leggermente poco prima di servirlo. Ricorda però, in questo caso, di unire la farina di noci amazzoniche solo all’ultimo momento così da evitare che assorba l’acqua della verdura perdendo croccantezza.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Ricetta invitante, ma dove posso trovare i Pakchoi?
Ciao Maria buongiorno! Li puoi trovare presso ogni supermercato ben fornito 🙂 Io solitamente li acquisto da Esselunga. In alternativa puoi chiedere al tuo fruttivendolo: si tratta di un ortaggio che è facilmente reperibile!